Agnolotti di Novi Ligure

Cari amici qui giochiamo in casa!! Così si dice giusto? Eh sì..perchè sono nata e cresciuta a Novi, quindi non potevo che preparare un piatto, oltre preso dal libro “la cucina piemontese”, della tradizione novese. Durante un evento estivo, se passate da queste parti, potete gustare gli agnolotti di Novi Ligure.

Ingredienti per 6 persone:

Per la pasta:

400 g di farina

4 uova

sale

Per il ripieno:

200 g di lonza di maiale

200 g di salsiccia

200 g di polpa di vitello

100 g di burro

2 uova

2 mazzetti di borragine

50 g di parmigiano grattugiato

sale

pepe

Per il condimento:

100 g di burro

4-5 foglie di salvia

50 g di parmigiano grattugiato

sale

pepe

Passate nel mixer la carne di maiale e di vitello e mettetela a rosolare nel burro, mescolando bene. Unite la salsiccia sbriciolata e mescolate ancora.

A parte sbollentate la borragine, scolatela, strizzatela bene e tritatela finemente.

In una ciotola amalgamate le carni con la borragine e il parmigiano, legate con le uova, salate, pepate e mescolate fino ad ottenere un ripieno omogeneo.

Preparate la pasta: versate la farina a fontana sulla spianatoia, sgusciate al centro le uova, rompetele con la forchetta e aggiungete un pizzico di sale. Cominciate a incorporare la farina lavorando dall’interno verso l’esterno. Impastate energicamente fino a ottenere una pasta elastica e liscia. Dividetela in tanti pezzi uguali e passateli più volte attraverso i rulli tirasfoglia della macchina per la pasta fino a farne delle sfoglie sottili. Disponetevi sopra dei mucchietti di ripieno e ripiegate la sfoglia, pigiando con le dita per farla aderire attorno al ripieno. Con la rotellina dentata tagliate degli agnolotti e lasciateli seccare una mezz’oretta.

In una padella fate friggere il burro con le foglie di salvia.

Portate a ebollizione una pentola di acqua salata, cuocetevi gli agnolotti, scolateli e conditeli con il burro aromatizzato, sale,pepe e parmigiano.2015-07-31 19f