Marmellata di cipolle rosse

A casa un ingrediente che non manca mai è il formaggio, anche perché “la bocca non l’è straca se non la sa de vaca” come dicono nel milanese! Ma non formaggi presi al supermercato tristi e bianchicci, noi prendiamo i formaggi o in montagna in un negozietto di fiducia, Beri Formaggi, oppure in un posto scoperto da poco vicino casa, Cascina Mugnaga (chi ha la possibilità deve andare a farci un salto). Prendiamo in considerazione solo i formaggi più stagionati e muffosi (insomma deve puzza’).

Concludendo cosa ci sta bene con i formaggi? La mostarda, il miele ma sopratutto la marmellata di cipolle rosse e visto che costa un fottio nei supermercati ho pensato di farla in casa. Sul web ci sono diverse ricette ma tutte molto simili, le uniche varianti sono che molti usano l’aceto balsamico e altri (come me) il vino bianco. Io ho creato involontariamente una mia variante visto che dopo aver sbucciato 1,500 kg di cipolle mi sono resa conto che mi mancava lo zucchero, così ho pensato di usare in alternativa il miele (una bomba).

20160424_163453

 

  • TEMPO DI PREPARAZIONE: 20 minuti
  • TEMPO DI COTTURA: 30 minuti
  • DIFFICOLTA’: facile
  • COSTO: 3 €

INGREDIENTI PER 750 gr DI MARMELLATA

  • CIPOLLE ROSSE: 1,500 kg
  • VINO BIANCO: 100 ml
  • MIELE: 400 gr

Per prima cosa tagliate le cipolle (io vi consiglio a pezzetti piccoli, perché io le avevo tagliate a rondelle scoprendo poi che non erano facili da servire), mettetele in una casseruola con il miele e il vino a macerare per almeno 4 ore girando di tanto in tanto (naturalmente coperte con della pellicola).

Passate le 4 ore mettete la casseruola sul gas a fuoco medio e fate sobbolire per 30/40 minuti, il tempo che il sughetto si ritiri, capirete che la marmellata é pronta se versandola in un piatto e inclinandolo la marmellata scende molto lentamente. A questo punto mettete la marmellata ancora calda in un vasetto sterilizzato e mettetelo a bollire in una pentola piena d’acqua (fredda) dal momento del bollore contate 30 minuti. Passato questo tempo tirate fuori il barattolo e lasciatelo raffreddare completamente a testa in giù in modo tale che si formi il sottovuoto (basterà vedere che il tappo avrà fatto una specie di concava).

Usate questa marmellata per crostini, come antipasto, per accompagnare formaggi etc…

Un consiglio: se volete aromatizzare la marmellata, quando mettete a macerare le cipolle potete aggiungere qualche foglia di alloro che dovrete eliminare prima di cuocerla.

WP_20160426_12_42_48_Pro