Polpettone ripieno

Il polpettone ripieno è una specialità che non si cucina tutti i giorni, di solito viene fatto la domenica se si vuole cucinare qualcosa di particolare o per le feste pasquali e perchè no anche natalizie. Ci sono numerose varianti su come riempire il polpettone, quella che oggi vi propongo è la versione che viene fatta da sempre a casa mia dalla mia mamma.

Polpettone ripieno

polpettone

 

INGREDIENTI:
per polpettone
– 1 kg. di tritato
– 10 uova
– 300 gr. di parmigiano
– 8 cucchiai di pangrattato
– prezzemolo, sale e peperoncino q.b.

per il ripieno
– 150 gr di prosciutto cotto
– 200 gr fontina o provolone
– 4 uova
– 5 rametti di prezzemolo
– 2 cipolle fresche

PROCEDIMENTO:
Iniziate preparando la carne per il polpettone, seguendo il procedimento delle polpette fritte. Una volta uniti tutti gli ingredienti adagiare la carne di tritato su un foglio di carta da forno, stendere come in foto (1) e iniziare a riempire il polpettone con il prosciutto, poi i ciuffetti di prezzemolo, la cipolla fresca tagliata in due per lungo, l’uovo tagliato a strisce, e il formaggio tagliato a rettangolini, completare con parmigiano, sale e peperoncino q.b. (2). Infine arrotolare aiutandovi con la carta forno e chiudere lateralmente a caramella (3). Adesso bisogna adagiarlo su una placca da forno, o in una pentola rettangolare lasciandolo cuocere nel fornello fin quando non risulterà bello dorato (4).

pppp

Buon appetito, piatto pulito!!

Vi è piaciuta questa ricetta? Venitemi a trovare allora anche sulla Pagina Facebook, e nel gruppo Cucinare con Marybì, risponderò personalmente a tutte le vostre domande, oppure seguitemi su Instagram.