Pane Integrale

Questa ricetta l’ho fatta quest’inverno per la prima volta, quando ho iniziato la dieta. Mi è stata data da una mia cara amica!! Quindi per chi è a dieta non deve eliminare il pane, è una cosa sbagliatissima!!!  Bisogna condurre una nutrizione sana e completa. Il pane integrale contiene carboidrati ma anche tante fibre, sali minerali, vitamine, acido folico, ferro, ma soprattutto favoriscono il senso di sazietà. Il problema per l’aumento di peso invece viene a crearsi quando si fa un consumo eccessivo. (scusate per la foto, non appena lo rifaccio ne farò una migliore e più presentabile)11793755_458060434368661_1331294916_o

INGREDIENTI
-400 g farina integrale
-200/250 ml circa di acqua
-1 bustina di lievito di birra secco o un cubetto di lievito di birra fresco
-un cucchiaino di zucchero
-2 cucchiaini d’ olio extra vergine d’oliva
– un pizzico di sale.

PROCEDIMENTO
Mescoliamo in un bicchiere un po di acqua tiepida, il cucchiaino di zucchero e il lievito ( acqua tiepida sennò ammazziamo il lievito e non lieviterà).
Impastiamo la farina con il lievito, aggiungiamo il sale,i due cucchiaini d’olio e continuiamo ad impastare poco a poco aggiungendo l’acqua fino a che non creiamo una palla omogenea. Dopodichè io metto l’impasto in uno stampo di plum cake ricoperto di carta da forno e lo lascio lievitare nel forno spento finché non raddoppia (un oretta circa). Poi cuociamo per 20/25 minuti a 180°.