Come glassare e decorare i biscotti col cioccolato

La glassa al cioccolato è un elemento prezioso in pasticceria perché riesce a trasformare anche il dolce più semplice in qualcosa di goloso. Per preparare un’ottima glassa non bisogna essere degli esperti, bastano gli ingredienti giusti e un pizzico di passione. Per questo motivo oggi vi spiegherò come glassare e decorare i biscotti col cioccolato
La ricetta dei biscotti invece potete trovarla qui, biscotti al burro.

Come glassare e decorare i biscotti col cioccolato
glassaalcioccolato

INGREDIENTI PER LA GLASSA AL CIOCCOLATO: 
– cioccolato fondente q.b.
– burro q.b.

PROCEDIMENTO:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato a pezzetti con un pezzetto di burro (1).
Se il composto dovesse risultare troppo denso bisogna aggiungere altro burro. Adesso siete pronti per utilizzare la vostra glassa. Date spazio alla vostra fantasia e creatività.
– Intingere i biscotti al burro direttamente nella glassa al cioccolato fondente o bianco (2).
– Oppure distribuite i biscotti su un foglio di cartaforno e sporcate i biscotti con fili di cioccolato (vedi biscotti sopra). Per realizzarli basta immergere una forchetta nel cioccolato fuso e agitarla sopra i biscotti.
– Per realizzare i ferri di cavallo (3) basta prendere un cucchiaio colmo di cioccolato e con il biscotto sospeso in aria far colare il cioccolato sulle punte del biscotto e appoggiarlo sulla carta da forno. così sarà più facile staccarli una volta densi.
Man mano che glassate i biscotti poneteli in frigo fin quando non si saranno solidificati (4).
– Per realizzare i fiorellini vi basterà utilizzare una formina a forma di fiore e fare una goccia al centro (5).
er1Un altra variante sono i famosi biscotti metà bianchi e neri, esistono due metodi per glassarli, il primo sta nell’immergere metà biscotto direttamente nel cioccolato fuso, il secondo è quello di aiutarvi con un pennellino da cucina, basta spennellarlo e il gioco è fatto.

 

Buon appetito, piatto pulito!!

Vi è piaciuta questa ricetta? Se ti và aiutami a farmi crescere con un mi piace sulla mia pagina facebook, Marybì.it oppure seguendomi sul mio profilo instagram Barbara Di Mauro . Partecipa e interagisci nel mio gruppo facebook Cucinare con Marybì, risponderò personalmente a tutte le vostre domande.