Buon pomeriggio a tutti!
Mancano poche ore a domani, 8 Marzo, giorno in cui si celebra la Festa della Donna e, per festeggiarla al meglio, vi proponiamo la ricetta della classica Torta Mimosa, un soffice Pan di Spagna farcito di crema chantilly e coperto di briciole di Pan di Spagna che simulano i fiori della mimosa, simbolo di questa festività.
Tradizionalmente questa torta prevede anche l’ananas sciroppato nella crema, ma vi assicuriamo che è buonissima anche senza ;).

  • Ingredienti

Pan di Spagna
PER LA CREMA CHANTILLY: 500 ml di latte – 4 tuorli
150 gr di zucchero – 50 gr di farina 00
una bustina di vanillina – 200 ml di panna fresca da montare

  • Preparazione

Per la ricetta del Pan di Spagna cliccate qui.

Prepariamo la crema pasticcera, montando in un tegame con l’aiuto di una frusta i tuorli insieme allo zucchero; quando risulteranno chiari e spumosi, aggiungiamo la farina setacciata insieme alla vanillina, facciamola incorporare ai tuorli montati e, poco a poco, versiamo il latte continuando a girare con la frusta.
A questo punto ci spostiamo sul fornello a fiamma bassa e mescoliamo fino a quando la crema sarà cotta e densa; quando inizierà a bollire, spegniamo il fuoco e raffreddiamo il tegame inserendolo in una pentola più grande contenente acqua fredda e, di tanto in tanto, mescoliamo la crema per farla raffreddare prima e per non creare grumi.
Ora montiamo la panna fredda di frigorifero; quando la crema sarà ben fredda, incorporiamo la panna montata alla crema dal basso verso l’alto, per non farla smontare.
Poniamo in frigorifero la crema chantilly.
Tagliamo il Pan di Spagna e scaviamolo un po’ per ottenere delle briciole e per far spazio alla crema; versiamo parte della crema nella torta fino all’orlo, per poi adagiarci sopra la calotta.
Chiusa la torta, spalmiamola con la restante crema (anche nei bordi) e ricopriamola con le briciole di Pan di Spagna per creare l’effetto mimosa.

torta mimosa

 

2 Comments

2 Comments on Torta mimosa

  1. annalisa
    marzo 23, 2014 at 13:51 (7 anni ago)

    Troppo buona questa torta…bravissimiI!!!

    • treragazzi1cucina
      marzo 23, 2014 at 15:49 (7 anni ago)

      Hai proprio ragione…crema chantilly + pan di Spagna :Q__ Buona Domenica Annalisa! 😉