Buonasera a tutti, amici!
Era da tempo che desideravo provare una torta con il mascarpone, non come farcitura però, bensì come parte integrante dell’impasto, e grazie a Laura del blog In cucina col cuore ho potuto finalmente realizzare questa torta seguendo la sua ricetta come punto di partenza. 🙂
Laura ha ideato un Contest divertente che invita a provare una ricetta del proprio blog o di un altro e riproporla sui nostri blog, spiegando magari la ragione per cui abbiamo scelto una particolare ricetta anziché un’altra; beh, nel mio caso l’ho già spiegato, avevo voglia di cucinare una torta al mascarpone, e Laura mi ha “aiutato” in questo. 🙂
Lei la intitola Torta soffice senza burro, ed effettivamente è proprio così, perché l’unica fonte di grasso di questo dolce è proprio il mascarpone, che renderà la torta soffice quanto una qualsiasi classica preparazione a base di burro o olio, ma con un sapore nettamente diverso, più avvolgente, da provare insomma.
Come ho scritto in precedenza, la ricetta di Laura mi ha ispirato nella realizzazione della torta che sto per proporvi, perché ho voluto renderla marmorizzata aggiungendo una piccola quantità di cacao, sostituendo i canditi con una pari quantità di noci, frutto tipico di questa stagione, diminuendo la dose di lievito e quella di zucchero.
Della serie “visto & rifatto”, fra l’altro il titolo del Contest, ho seguito anche il consiglio che dà la “nonna” Nana nel film The Visit, un horror movie uscito qualche settimana fa al cinema, la quale è solita preparare i cookies alle noci tostando prima le noci in forno, e così ho fatto anche io e devo dire che il sapore della frutta secca è nettamente migliore! 😉
Io ho usato uno stampo da 24 cm e la torta è venuta un po’ bassa, se la gradite più alta, usate una teglia da 20/22 cm di diametro, come ha fatto Laura.
Eccovi la ricetta della Torta marmorizzata di mascarpone e noci, a presto e visitate il blog di Laura e seguite i suoi social networks!

Ingredienti
250 gr di mascarpone – 120 gr di zucchero (meglio se metà di canna e metà bianco)
160 gr di farina 00 – 40 gr di fecola di patate
2 uova – 4 cucchiai di rum
70 gr di noci – 10 gr di cacao amaro
6 gr di lievito chimico in polvere – un pizzico di sale
una bustina di vanillina

Preparazione
Tostiamo le noci in forno caldo (180°C) per 5/6 minuti.
In una ciotola mescoliamo il mascarpone morbido a temperatura ambiente insieme allo zucchero fino a renderlo una crema, aggiungiamo quindi un uovo e un cucchiaio di polveri (farina, fecola, sale, lievito chimico e vanillina) setacciate alla volta, in seguito i 4 cucchiai di rum e la restante parte di polveri da setacciare. In ultimo le noci tostate e amalgamate al resto dell’impasto.
torta al mascarpone (9)Distribuiamo i 2/3 dell’impasto nella tortiera precedentemente imburrata ed infarinata, mentre nel restante impasto aggiungiamo il cacao setacciato e ben amalgamato.
torta al mascarpone (8)Distribuiamo quindi la parte d’impasto al cacao, livelliamo bene la superficie creando l’effetto marmorizzato mescolando i due tipi d’impasto fra di loro e cuociamo la torta marmorizzata di mascarpone e noci in forno preriscaldato a 180°C statico per 50 minuti, confermando la cottura con la prova stecchino.
Lasciamo raffreddare la torta su una gratella prima di servirla.
torta al mascarpone (4)torta al mascarpone (3)Con questa ricetta partecipo al contest Visto e Rifatto del blog In cucina col cuore.
_MG_0578

2 Comments

2 Comments on Torta marmorizzata di mascarpone e noci

  1. Laura
    dicembre 11, 2015 at 17:52 (4 anni ago)

    Mamma mia che buona deve essere! Inserisco la ricetta e… in bocca al lupo!

    • treragazzi1cucina
      dicembre 11, 2015 at 17:54 (4 anni ago)

      Ma grazie!! 🙂 Crepi il lupo!