Buongiorno a tutti!
Eccomi qua, non sono fuggito, non ho abbandonato il blog! 🙂
Quest’ultimo periodo è stato un po’ spento per me, l’Università e tutto ciò che mi circonda non riescono a darmi lo sprint giusto, e conseguentemente la voglia di curare il blog si affievolisce sempre più, complice anche il fatto che forse non ho l’anima del vero blogger, mea culpa.
Ad ogni modo la passione per la cucina non se ne è andata, anzi, è sempre con me e mi dà quasi sempre grandi soddisfazioni!
La torta allo yogurt con mandorle e uvetta è stata preparata diverse settimane fa, ma solo oggi ho deciso di pubblicarne la ricetta; si tratta di una semplicissima torta allo yogurt (la base della quale è questa) arricchita di mandorle e di uvetta.
Provatela perché merita, è semplicissima, ma davvero piacevole al palato!
Ho usato uno stampo da 20 cm, per cui è venuta bella alta, ma potete usare anche una teglia più larga, diminuendo conseguentemente i tempi di cottura.
Spero vi piaccia e fatemelo sapere con un commento magari! 😀

INGREDIENTI
110 gr di farina 00 – 20 gr di fecola di patate (o amido di mais)
80 gr di zucchero (per noi un mix fra zucchero bianco e zucchero di canna) – un uovo
50 gr di olio di semi di arachide – 90 gr di yogurt alla vaniglia (per noi magro, a voi la scelta)
un cucchiaino di lievito chimico per dolci – la punta di cucchiaino di bicarbonato di sodio
un pizzico di sale – mandorle e uvetta q.b.

PREPARAZIONE
Tritiamo le mandorle tostate in modo grossolano e scoliamo l’uvetta dall’acqua di ammollo.
In una ciotola montiamo l’uovo con lo zucchero fino a raggiungere un composto gonfio e spumoso, aggiungiamo poi a filo l’olio di semi e, poco per volta, la farina setacciata insieme al lievito, al bicarbonato, alla fecola e al sale, alternando le polveri allo yogurt.
Ottenuta una pastella liscia e ben amalgamata, integriamo le mandorle tritate e l’uvetta, versiamola in una teglia imburrata ed infarinata e livelliamo la superficie.
Cuciamo la torta in forno statico preriscaldato a 160°C per 40/45 minuti, confermando la cottura con la prova stecchino.
Una volta sfornata la torta, lasciamola riposare nello stampo prima di estrarla e lasciarla raffreddare completamente su una gratella per dolci.

Torta allo yogurt con mandorle e uvetta

2 Comments

2 Comments on Torta allo yogurt con mandorle e uvetta

  1. Yvelise
    ottobre 21, 2015 at 22:21 (4 anni ago)

    Ciao!!sono passata sul blog e ho provato subito questa torta . Mi è’ piaciuta molto, .vedo che pubblicate prevalentemente ricette di dolci.Se vi va potete dare un’occhiata al mio blog Vaniglia e zenzero.La’ posto solamente dolci.ciao! Buona serata!
    Le ricette del girasole.Yvelise.

    • treragazzi1cucina
      ottobre 22, 2015 at 09:46 (4 anni ago)

      Leggere questo commento vale come un buongiorno dolcissimo, grazie!!! 😀 Certo, passerò con molto piacere! Hai indovinato, principalmente pubblico ricette dolci! 🙂 Ciao, buona giornata e grazie ancora!