La Torta al cacao con cuore di cocco è una golosissima ed irresistibile torta, consigliabile a coloro che amano l’abbinamento cocco-cacao; il sapore del cocco risulta piuttosto delicato, quindi questa torta può piacere anche a coloro che non apprezzano fino in fondo questo frutto.
La ricetta originale è tratta da Le ricette di TerroreSplendore, di cui vi consigliamo anche di andare a sbirciare il canale youtube di questa signora davvero bravissima!

Torta al cacao con cuore di cocco (3)

  • Ingredienti (per una tortiera da 26 cm)

250 gr di farina 00 – 35 gr di cacao amaro
165 gr di zucchero semolato – 4 uova
130 ml di olio di girasole – 50 ml di latte (più q.b. per ammorbidire eventualmente l’impasto)
una bustina di lievito chimico per dolci – un pizzico di sale
PER IL RIPIENO: un albume – 130 gr di zucchero semolato
130 gr di farina di cocco – 2 cucchiaini di maizena
50 ml di latte

  • Preparazione

Separiamo gli albumi dai tuorli; montiamo a neve gli albumi in una ciotola mentre in un’altra montiamo i tuorli assieme allo zucchero. Sempre montando, aggiungiamo l’olio a filo e, quando sarà ben assorbito ai tuorli, aggiungiamo anche il latte a filo.
A questo punto uniamo poco alla volta il cacao setacciato insieme alla farina, al lievito ed al pizzico di sale (se le fruste dovessero sforzare troppo, proseguite ad integrare le polveri a mano con una spatola ed eventualmente aggiungendo qualche cucchiaio di latte per ammorbidire l’impasto). Per ultimo aggiungiamo gli albumi montati a neve e li facciamo incorporare al composto delicatamente, dal basso verso l’alto.
Ora occupiamoci del ripieno, montando a neve l’albume e poi, continuando a frullare, aggiungiamo lo zucchero e la maizena poco alla volta. Aggiungiamo ora la farina di cocco, ammorbidendo il ripieno con il latte, che lo renderà più cremoso e meno secco.
Versiamo nella tortiera imburrata ed infarinata metà dell’impasto al cacao, poi distribuiamo il ripieno bianco di cocco, livellandolo per bene, ed infine versiamo l’altra metà dell’impasto al cacao.
Cuociamo la torta in forno preriscaldato a 190°C per 50 minuti, confermando la cottura con la prova stecchino.

Torta al cacao con cuore di cocco (4)

Commenti disabilitati su Torta al cacao con cuore di cocco

Comments are closed.