Buon pomeriggio a tutti!
Avete voglia di preparare un dolce ma avete pochi ingredienti nel frigorifero e nella dispensa? Non preoccupatevi, la Torta 7 vasetti fa proprio al caso vostro!
Basta avere a disposizione un vasetto di yogurt, della farina, della fecola di patate, dello zucchero e dell’olio di semi per preparare questa torta sofficissima e molto buona, ideale da mangiare per colazione o per la merenda! Se non avete la fecola di patate in dispensa sostituitela con la maizena o con la farina e potete anche farcire la torta come più vi piace ma vi assicuriamo che anche al naturale è davvero buona!
Inoltre è una ricetta simpatica perché non occorre usare la bilancia per pesare tutti gli ingredienti, dal momento che useremo proprio il vasetto dello yogurt come dosatore :).
Prima di passare alla ricetta teniamo ad informarvi che le dosi sono per uno stampo circolare di 24 cm, ma se volete prepararla in uno stampo rettangolare, come nel nostro caso, fatelo pure e verrà altrettanto bella ;).

  • Ingredienti

un vasetto di yogurt (qualsiasi gusto) – 2 vasetti (scarsi) di zucchero semolato
un vasetto (scarso) di olio di arachide/mais/girasole – 2 vasetti di farina 00
un vasetto di fecola di patate – 3 uova
una bustina di lievito chimico per dolci – un pizzico di sale

  • Preparazione

Cominciamo la preparazione della torta unendo in una ciotola lo yogurt, l’olio, le uova, lo zucchero e il pizzico di sale e frullare per amalgamare per bene gli ingredienti; a questo punto uniamo, sempre mescolando, i vasetti di farina 00 setacciati, il lievito setacciato ed il vasetto di fecola di patate sempre setacciato fino a farli assorbire completamente al composto liquido.
Versiamo l’impasto in una teglia coperta di carta forno o imburrata ed infarinata, cuociamo la torta a 180°C per circa 35/40 minuti (fate la prova stecchino) e lasciamola raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo.

Torta 7 vasetti (2)

6 Comments

6 Comments on Torta 7 vasetti

  1. nonna papera
    novembre 28, 2013 at 07:13 (7 anni ago)

    Bella alta e rettangolare! Complimenti!
    Ciao ciao!

    • treragazzi1cucina
      novembre 28, 2013 at 09:34 (7 anni ago)

      Grazie mille!! Ciao e buona giornata! 🙂

  2. grazia
    novembre 28, 2013 at 13:29 (7 anni ago)

    La torta sette vasetti è sempre un successo,bella l’idea della torta rettangolare :).

    • treragazzi1cucina
      novembre 28, 2013 at 21:24 (7 anni ago)

      Ciao Grazia! Sei molto gentile, grazie, da un po’ di tempo stiamo preferendo la forma rettangolare per le torte, troviamo che cuociano in modo migliore e più uniformemente, non lasciando il centro crudo e umido 😉 Ciao! 🙂

    • treragazzi1cucina
      novembre 28, 2013 at 21:23 (7 anni ago)

      Ciao Francesca! Eh sì, hai detto bene, sempre gradito! 🙂 Ciao!!