Buon pomeriggio a tutti!
Finalmente riusciamo a caricare, dopo parecchio tempo, una ricetta salata, e precisamente la ricetta del Plumcake salato alle verdure.
Abbiamo preso la ricetta dal sito di GialloZafferano, ma l’abbiamo modificata un pochino, sostituendo la ricotta salata con dei cubetti di Galbanino, i cipollotti con una semplice cipolla ed eliminando il pepe e la menta; il risultato comunque è stato eccellente e soddisfacente.
Potete mangiare questo plumcake tiepido o anche freddo, perfetto da portare a casa di amici quando ci invitano (noi abbiamo fatto esattamente così :P).

Plumcake salato alle verdure (2)

  • Ingredienti

180 gr di farina 00 – una bustina di lievito chimico istantaneo per torte salate
3 uova – 100 ml di olio di mais (comunque un olio di semi)
100 ml di latte – una carota e una zucchina da 100 gr ciascuna
una cipolla piccola – 100 gr (o anche più) di Galbanino
mezzo cucchiaino di sale – una noce di burro

  • Preparazione

Stufare la cipolla tagliata molto finemente con una noce di burro fino a farla diventare quasi trasparente, per poi unirci la zucchina e la carota tagliata molto finemente con la grattugia a filetti, aggiungere un pizzico di sale, e lasciar cuocere le verdure per massimo 5 minuti a fuoco medio.
Nel frattempo che le verdure cotte si raffreddino, prepariamo la pastella mescolando la farina setacciata assieme al lievito e al mezzo cucchiaino di sale con le 3 uova, il latte e l’olio; mescolate con la frusta per parecchio tempo, almeno per 5/6 minuti, perché l’impasto deve prendere parecchia aria per poter lievitare nel modo migliore durante la cottura.
A questo punto uniamo le verdure saltate in padella e i cubetti di Galbanino (o di qualunque altro formaggio volete ;)) e trasferiamo l’impasto in uno stampo da plumcake ricoperto di carta forno.
Livelliamo la superficie ed inforniamo a 180°C (forno sempre preriscaldato) per 50 minuti e non aprite mai il forno durante i primi 30 minuti, perché altrimenti il vostro plumcake si affloscerà e non crescerà più in cottura.
Fate sempre la prova stecchino e buon appetito!!

Plumcake salato alle verdure (1)

 

2 Comments

2 Comments on Plumcake salato alle verdure

  1. giusy
    settembre 19, 2013 at 10:52 (7 anni ago)

    è bello da vedere e sicuramente molto buono! mi segno la ricetta 😛

    • treragazzi1cucina
      settembre 19, 2013 at 13:54 (7 anni ago)

      Ciao Giusy!! Grazie mille e poi sì, è davvero molto buono 🙂 Grazie di essere passata e buon pomeriggio!