Buon pomeriggio a tutti! Vi presentiamo una tipica ricetta made in USA, la Pecan pie.
L’ispirazione ci era sorta dal pacco di noci Pecan che abbiamo trovato in un cesto di Natale regalatoci: sono delle noci esteticamente bellissime, dal guscio liscio, con un bellissimo gheriglio (per questo motivo si prepara la Pecan pie disponendo i gherigli interi sulla base ;)), e da un sapore molto simile alla nostra noce nostrana, ma è più oleosa e meno amara.
Come tutte le pies americane, la base è di pasta brisé (chiamata anche pie crust), un impasto neutro di acqua, farina e burro perfetta per contenere un ripieno ricco e molto dolce come in questo caso.
Se nel vostro supermercato di fiducia non trovare le noci Pecan non preoccupatevi, usate le comunissime noci o un mix di frutta secca, come noci, mandorle e nocciole.
Piccolo appunto sul ripieno: le ricette originali americane prevedono l’utilizzo di ingredienti tipicamente americani, come lo sciroppo d’acero, o il golden syrup o il corn syrup o ancora la melassa nera, tutti ingredienti poco reperibili nei supermercati italiani (se fate acquisti online li troverete sicuramente ;)) e soprattutto molto costosi, per cui ci siamo affidati alla ricetta del sito Ricette di Anna.it, nella quale tutti questi sciroppi sono sostituiti dalla panna fresca liquida che troviamo in tutti i banco frigo dei supermercati, però dimezzato la dose dello zucchero di canna e quella delle noci pecan ;).
Invece la ricetta della pasta brisé è di GialloZafferano.
Questa torta è perfetta in qualunque momento, anche per colazione, uno di noi l’ha trovata ottima per iniziare al meglio la giornata.
Piccolo consiglio: se la gradite meno zuccherina, diminuite pure la quantità dello zucchero di canna. 😉
Infine vi ricordiamo che questa ricetta non contiene uova, per cui può essere un’idea valida a chi non può mangiarle.

Pecan Pie (4)

  • Ingredienti

PASTA BRISE’: 200 gr farina 00 – 100 gr di burro freddo – 70 ml di acqua molto fredda (mettete il bicchiere d’acqua per 1/2 minuti nel freezer) – un pizzico di sale
RIPIENO: 150 gr di noci Pecan – 150 gr di zucchero di canna – 2 cucchiai di miele – 200 ml di panna fresca liquida

  • Preparazione

Prepariamo la pasta brisé unendo il burro freddo insieme alla farina setacciata e al pizzico di sale fino ad ottenere una consistenza sabbiosa, aggiungiamo poco alla volta l’acqua molto fredda fino ad creare un panetto liscio che copriremo con la pellicola trasparente e lasceremo riposare in frigorifero per circa 30 minuti.
Occupiamoci del ripieno, scaldando la panna fresca in un pentolino insieme allo zucchero di canna e al miele, lasciamola sul fuoco fino a quando lo zucchero ed il miele si saranno completamente sciolti e la panna avrà assunto un bel colore ambrato; quando il composto si sarà raffreddato, uniamo i gherigli di noci pecan e lasciamolo riposare per un po’, il tempo per stendere la pasta brisé.
Prendiamo uno stampo a cerniera da 24 cm (se avete la pie dish è ancora meglio ;)), imburriamolo e adagiamoci la pasta brisé stesa con il mattarello, bucherelliamo la base, versiamoci il composto di panna, zucchero di canna e noci, togliamo i bordi in eccesso e cuociamo in forno preriscaldato a 180°C per circa 50 minuti.
Serviamola quando si è raffreddata completamente.

Pecan Pie (3)

 

Con questa ricetta partecipiamo al contest “Un anno di colazioni: la Colazione Internazionale” di Letizia in Cucina in collaborazione con FIMOra.

Banner colazioni

4 Comments

4 Comments on Pecan pie

  1. valentina
    novembre 14, 2014 at 20:25 (5 anni ago)

    uh uh…. com’era? com’era?
    ha un’ aspetto splendido!!!
    l’ho sempre voluta provare, ma dove vado a fare la spesa, accidenti a loro, non hanno le noci pecan, ma come si fa? 😛
    devo cambiare super 😛

    • treragazzi1cucina
      novembre 14, 2014 at 20:31 (5 anni ago)

      Ciao! Grazie mille! 😀 Noi le abbiamo trovate in un cesto per Natale, in effetti al supermercato è difficile trovarle. 🙁 Le noci tradizionali e nostrane saranno comunque ottime in questo dolce! 😀

  2. Konsti
    novembre 15, 2014 at 12:38 (5 anni ago)

    Ciao,

    Abbiamo visitato il tuo blog e pensiamo che contenga delle ricette fantastiche e le foto molto carine! Per questo motivo vogliamo invitarti a far parte della nostra community registrandoti sul nuovo sito di cucina in lingua italiana.

    Vediamo come funziona brevemente. Gustosa Ricerca è un sito creato per i blogger di cucina e per i loro fan. Il sito scarica automaticamente le ricette dal tuo blog e le inserisce nel nostro database, poi i lettori del blog possono salvarle nei loro ricettari virtuali.

    Tutti possono far parte della nostra community gratuitamente.

    Per saperne di più visita il nostro sito:
    http://gustosaricerca.it/

    Per aggiungere il tuo blog al nostro database registrati cliccando qui:
    http://gustosaricerca.it/account/register

    “Gustosa Ricerca” è la versione italiana del nostro sito principale chiamato “Mikser Kulinarny” e operante in Polonia. Il “Mikser Kulinarny”ha una vasta base di fan (oltre 2 milioni di visualizzazioni uniche) e con il sito “Gustosa Ricerca” vogliamo ripetere questo successo ed attrarre migliaia di nuovi lettori al tuo blog.

    Se hai domande non esitare a contattarci.

    Saluti.

    • treragazzi1cucina
      novembre 15, 2014 at 12:47 (5 anni ago)

      Ciao! Grazie mille per i complimenti e per la proposta! 😀