Buongiorno e buona Domenica a tutti!
Halloween si sta avvicinando sempre di più, e allora perché non fare una ricetta con l’ingrediente protagonista di questo periodo dell’anno, ossia la zucca? 🙂 Ciò che vi proponiamo oggi sono i Muffin salati alla zucca, arricchiti di pancetta e di semi di papavero. La ricetta originale è di Benedetta Parodi, ma abbiamo sostituito qualche ingrediente ed aggiunto la pancetta che renderà i muffin ancora più appetitosi!
Abbiamo già postato qualche mese fa qualche ricetta di muffin salati (e ahimè ancora nessuna di muffin dolci, ma recupereremo :D): i Muffin alle zucchine e i Muffin con salsiccia e funghi.
Vi consigliamo di mangiare i Muffin salati alla zucca ancora tiepidi o anche riscaldati al forno.

Muffin salati alla zucca (1)

  • Ingredienti (per 6 muffin grandi o 12 muffin piccoli)

150 gr di zucca già pulita – una cipolla
80 gr di pancetta affumicata – 100 ml di latte
50 gr di olio di mais (o di girasole) – un uovo
200 gr di farina 00 – una bustina di lievito istanteneo per torte salate
q.b. di sale – q.b. di semi di papavero

  • Preparazione

Lessiamo la zucca e rosoliamo la cipolla tagliata finemente in una padella con un filo d’olio, aggiungiamo i cubetti di pancetta affumicata, lasciamo rosolare anch’essi e infine uniamo la zucca lessa e morbida e lasciamola insaporire con il resto degli ingredienti schiacciandola con la forchetta e aggiustandola di sale (e di pepe se vi piace). Quando il condimento sarà cotto, lasciamolo riposare per qualche minuto.
Nel frattempo prendiamo 2 ciotole, in una delle quali inseriamo gli ingredienti secchi setacciati insieme (farina, lievito, semi di papavero e un pizzico di sale), nell’altra invece gli ingredienti liquidi mescolati insieme (latte, olio, uovo ed il condimento cotto in precedenza). A questo punto uniamo gli ingredienti secchi a quelli liquidi fino a creare una pastella abbastanza collosa; foderiamo uno stampo da muffin con dei pirottini di carta, riempiamoli quasi fino al bordo, cospargiamo la loro superficie con dei semi di papavero ed cuociamoli a 180°C in forno statico per circa 25/30 minuti (fate la prova stecchino ;)).
Serviteli ancora tiepidi che saranno più gustosi.

Muffin salati alla zucca (2)

6 Comments

6 Comments on Muffin salati alla zucca

  1. inguacchiano
    ottobre 28, 2013 at 13:38 (6 anni ago)

    ciao ragazzi!!! devono essere buonissimi questi muffin!!! sarà che io adoro i muffin in tutte le loro versioni!!! devo proprio provare a farli!!! 🙂
    buona giornata

    • treragazzi1cucina
      ottobre 28, 2013 at 21:40 (6 anni ago)

      😀 Sono venuti molto buoni!! Di sicuro ti piaceranno 😉

  2. Francesca - il chicco di mais
    ottobre 28, 2013 at 18:47 (6 anni ago)

    Buoni i muffin salati, io li preferisco a quelli dolci! Poi zucca e pancetta è un abbinamento eccezionali, bravi!!

    • treragazzi1cucina
      ottobre 28, 2013 at 21:42 (6 anni ago)

      😀 Grazie Francesca, i muffin salati sono molto buoni, hai ragione! Eh sì, zucca e pancetta si sposano bene, anche zucca e salsiccia stanno bene :Q__ Ciao!!

  3. adriana
    ottobre 30, 2013 at 16:21 (6 anni ago)

    ho fatto i muffin alla zucca ma non mi vengono bene,quelli della foto a vederli sono morbidi, i miei risultano compatti,chissà come mai, ho eseguito tutto alla lettera. ciao Adriana

    • treragazzi1cucina
      ottobre 30, 2013 at 19:17 (6 anni ago)

      Ciao Adriana! Ci dispiace che non ti siano venuti bene i muffin 🙁 Hai ragione, sono soffici quindi non sappiamo dove può esserci l’errore…hai setacciato la farina ed il lievito? Forse hai cotto poco la zucca…che peccato, se vuoi riprovarci facci sapere e se hai qualche dubbio diccelo che possiamo aiutarti! Grazie comunque per aver provato la ricetta! 🙂