Buon pomeriggio e buona Domenica a tutti!
Avete visto in giro quanti alberi di mimosa in fiore ci sono? Tantissimi e per di più sono tutti bellissimi!
Per cui ecco che vi proponiamo, dopo la Torta mimosa, i Muffin mimosa, deliziosi muffin con un cuore di crema pasticcera ed una copertura di briciole d’impasto.

Muffin mimosa (7)

  • Ingredienti (per 6 muffin grandi o 12 muffin piccoli)

PER L’IMPASTO: 250 gr di farina 00 – 120 gr di zucchero semolato
2 uova – 150 ml di latte
50 gr di burro – 2 cucchiaini di lievito chimico per dolci
una bustina di vanillina – un pizzico di sale
PER LA CREMA PASTICCERA: 2 tuorli – 75 gr di zucchero semolato
250 ml di latte – 20 gr di maizena
una bustina di vanillina

  • Preparazione

Prepariamo la crema pasticcera montando in un pentolino con una frusta i tuorli insieme allo zucchero; quando saranno chiari e spumosi, aggiungiamo la maizena setacciata insieme alla vanillina e, quando sarà tutto ben amalgamato, aggiungiamo a filo, sempre mescolando con la frusta, il latte. A questo punto mettiamo il pentolino sulla fiamma bassa, mescoliamo, e attendiamo che la crema si addensi (quando farà le prime bolle vuol dire che la crema è cotta). Per far raffreddare prima la crema, posizioniamo il pentolino dentro una pentola più grande contenente acqua fredda, e di tanto in tanto mescoliamo la crema per evitare che si formino grumi e permettere quindi di raffreddarsi prima.
Occupiamoci dell’impasto dei muffin, prendendo 2 ciotole, una per gli ingredienti secchi ed una per gli ingredienti liquidi: nella prima ciotola quindi versiamo il latte, le uova ed il burro fuso tiepido e mescoliamo bene, mentre nella seconda ciotola, lo zucchero e la farina setacciata insieme al lievito, alla vanillina e al sale, e mescoliamo bene anche le polveri. Uniamo gli ingredienti liquidi a quelli secchi, mescoliamo ed ecco pronto l’impasto.
Versiamo l’impasto nella teglia per muffin munita di pirottini di carta, e riempiamoli fino all’orlo.
Cuociamo i muffin in forno preriscaldato a 200 °C per 20 minuti, confermando la cottura con la prova stecchino.
Quando i muffin saranno ben freddi, tagliamo la loro calotta e scaviamoli leggermente con un coltellino; sbricioliamo così l’impasto (ci servirà per dare l’effetto mimosa ai muffin).
Adagiamo un cucchiaio abbondante di crema nella cavità di ciascun muffin, facciamo un velo di crema anche al bordo, attorno al foro, e versiamo le briciole di impasto su tutta la superficie.
Lasciamo rassodare i muffin in frigorifero prima di servirli.

Muffin mimosa (4)
Muffin mimosa (1)

Commenti disabilitati su Muffin mimosa

Comments are closed.