Buona Domenica a tutti!
In pieno periodo carnevalesco vi presentiamo un’altra ricetta di Carnevale, quella dei Limoncini al forno, non fritti quindi ;).
I Limoncini fanno parte della tradizione carnevalesca marchigiana, e sono dei rotolini di pasta lievitata e profumata di limone ed arancia…veramente molto golosi!
Se preferite friggerli nell’olio di semi, fate pure. 😉

limoncini (1)

  • Ingredienti

550 gr di farina 00 – 100 gr di burro
2 uova – un bicchiere di latte
50 gr di lievito di birra (2 panetti) – un pizzico di sale
una bustina di vanillina – un bicchierino di mistrà (o rhum)
250 gr di zucchero semolato – buccia grattugiata di 2 limoni
buccia grattugiata di mezza arancia

  • Preparazione

Fondiamo il burro e sciogliamo il lievito nel latte tiepido; facciamo una fontana con la farina e aggiungiamo le uova, il lievito sciolto, la vanillina, il burro fuso e il mistrà (vengono bene anche senza) e iniziamo a mescolare, avendo l’accortezza di mettere il sale solo alla fine (il sale ed il lievito di birra non vanno d’accordo). Amalgamiamo ed impastiamo per almeno 10 minuti fino ad ottenere un composto morbido e liscio per poi farlo riposare per la lievitazione in una ciotola coperta dalla pellicola trasparente in un luogo caldo ed asciutto.
Più lievita l’impasto e più diventerà soffice, per cui vi consigliamo di fare l’impasto la mattina e iniziare a fare i limoncini nel pomeriggio.
Una volta trascorso il tempo dovuto, stendiamo l’impasto fino ad arrivare ad uno spessore di 5 mm con forma rettangolare; cospargere il ripieno fatto di zucchero e bucce degli agrumi, mescolati insieme precedentemente in una ciotola, arrotolare la sfoglia dal lato più lungo e tagliare delle rondelle di 1 cm.
Disponiamo i limoncini distanziati gli uni dagli altri su una placca coperta da carta da forno e infornare a 200°C per 15 minuti, trascorsi i quali giriamoli dall’altro lato e cuociamoli per altri 15 minuti.
limoncini (3)

2 Comments

2 Comments on Limoncini al forno

  1. annalisa
    gennaio 23, 2015 at 20:39 (2 anni ago)

    Che carini…Sono come delle girelline al limone,SFIZIOSE!!! CIAO 3RAGAZZI

    • treragazzi1cucina
      gennaio 23, 2015 at 21:06 (2 anni ago)

      Eh sì, girelline golosissime! ^_^ Ciaoooo