Ciao e buon pomeriggio a tutti!
Oggi vi proponiamo la ricetta di uno dei budini più famosi della cucina, arricchito da un saporito caramello: il Crème caramel!
Tutti bene o male lo conosciamo, la sua esecuzione è semplice, anche se bisogna stare attenti alla cottura, che va fatta a bagnomaria in forno, e a filtrare il composto di uova e latte per evitare la formazione di troppe bolle d’aria.
Il Crème caramel ha origini portoghesi ed è conosciuto anche come Caramel custard o Latte alla portoghese.
Noi abbiamo usato il topping al caramello già pronto ma se preferite farvi il caramello da soli e non avete paura delle temperature vulcaniche che può raggiungere, fate pure insomma ;).
Abbiamo preso la ricetta dal sito La cucina imperfetta, ecco la ricetta:

  • Ingredienti (per 7 crème caramel)

500 ml di latte – 4 uova
120 gr di zucchero  – una fialetta di aroma alla vaniglia (meglio ancora la bacca di vaniglia)
topping al caramello q.b.

  • Preparazione

Mettiamo un po’ di topping al caramello nei 7 pirottini (ne servirà proprio un velo, 1-2 mm) e poniamoli in frigorifero per far in modo che il caramello si rassodi un po’.
Scaldiamo il latte insieme all’aroma alla vaniglia, mentre in una ciotola sbattiamo le uova insieme allo zucchero; quando il latte sarà caldo, spegnete la fiamma e aspettate che diventi tiepido perché dobbiamo unirlo alle uova sbattute insieme allo zucchero.
A questo punto tiriamo fuori dal frigorifero i pirottini, filtriamo il composto di latte e uova e, per comodità, trasferiamolo in una brocca, che ci aiuterà a versare il contenuto all’interno dei pirottini. Copriamoli con la carta stagnola e mettiamoli su una teglia, dentro la quale verseremo dell’acqua (è sufficiente che arrivi a metà altezza di ogni pirottino), e cuociamoli in forno caldo a 180°C per 45 minuti.
Passati i 45 minuti, tiriamoli fuori dal forno e dalla teglia, togliamo la carta stagnola e lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente poi, per almeno due ore, in frigorifero.
Prima di servirli, aiutatevi con una spatolina o con un coltellino ad estrarre il crème caramel dal pirottino.

Crème caramel (3)

Commenti disabilitati su Crème caramel

Comments are closed.