Buongiorno e buon inizio di settimana a tutti quanti!
A quanti di voi piace fare colazione con un bel cornetto inzuppato nel latte caldo o nel cappuccino? Immaginiamo siete/saremo in tantissimi! Prepararli in casa non è difficile ma richiedono parecchio tempo, soprattutto nell’attesa della lievitazione.
Tuttavia, perché no, possiamo riprodurli usando la pasta frolla, che richiede assolutamente pochissimo tempo! Certo, non si possono paragonare di certo ai cornetti del bar, ma questa ricetta può essere utile per preparare qualcosa di gustoso e buono per colazione diverso dai soliti biscotti o merendine. Ciò non toglie che potete prepararli anche per fare merenda assieme ad una tazza di tè caldo.
La presenza dello yogurt nell’impasto conferirà a questi cornetti maggiore sofficità e, se non vi piace la marmellata, farciteli con la Nutella o con il cioccolato :).
Passiamo ora alla ricetta dei cornetti ripieni di marmellata, presa dal sito GialloZafferano

  • Ingredienti

380 gr di farina 00 – 40 gr di zucchero
100 gr di burro – 3 tuorli
un vasetto di yogurt bianco – scorza grattugiata di un limone
un pizzico di cannella (se vi piace) – un pizzico di sale
marmellata q.b.

  • Preparazione

Prepariamo la frolla, impastando il burro insieme alla farina, allo zucchero, alla scorza di limone, alla cannella e al pizzico di sale e, quando otterremo un composto sabbioso, aggiungiamo i tuorli e lo yogurt e continuiamo ad impastare fino ad ottenere un bel panetto compatto, che lasceremo riposare in frigorifero per mezz’ora.
Trascorsa la mezz’ora, stendiamo con il mattarello, aiutandoci con della farina, la pasta fino ad ottenere una sfoglia di circa 2 mm di spessore, quindi tagliamola in tanti quadretti della stessa grandezza. Disponiamo un cucchiaio di marmellata al centro di ogni quadrato, ripieghiamolo in modo da ottenere un triangolo, sigilliamo i bordi pressandoli leggermente con le dita, quindi arrotoliamo i triangoli su se stessi; inoltre per dare una forma simile ad un cornetto, pieghiamo le punte leggermente in avanti.
Disponiamo i cornetti su una placca da forno coperta da carta forno e cuociamoli a 180°C in forno statico per circa 15 minuti.

Cornetti ripieni di marmellata

Commenti disabilitati su Cornetti ripieni di marmellata

Comments are closed.