Ciao a tutti!
Questo pomeriggio vi proponiamo la ricetta di un dolce che tutti amiamo e a cui leghiamo la nostra infanzia inevitabilmente: il Ciambellone marmorizzato.
L’effetto marmorizzato si realizza mescolando l’impasto bianco e l’impasto al cacao direttamente nella tortiera.
Grazie a GialloZafferano per la meravigliosa ricetta!

Ciambellone marmorizzato (3)

  • Ingredienti (per uno stampo a ciambella di 26 cm)

500 gr di farina 00 – 300 gr di zucchero semolato
250 gr di burro – 220 gr di latte (+ q.b. per ammorbidire l’impasto al cacao)
6 uova – 30 gr di cacao amaro
una bustina di lievito chimico in polvere – una bustina di vanillina
un pizzico di sale – granella di zucchero q.b.

  • Preparazione

Teniamo da parte 45 gr di farina dei 500 gr previsti negli ingredienti.
In una ciotola frulliamo il burro morbido a temperatura ambiente insieme allo zucchero fino a renderlo cremoso; aggiungiamo un uovo alla volta (solo quando il primo uovo si sarà ben integrato al burro possiamo aggiungere il successivo uovo) continuando sempre a frullare.
A questo punto uniamo, continuando a frullare, poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito, alla vanillina ed al sale, alternandola al latte, che ci servirà ad ammorbidire l’impasto.
Quando tutta la farina e tutto il latte saranno ben integrati nel composto, prendiamo un’altra ciotola e versiamo al suo interno circa metà del composto; nella prima ciotola aggiungiamo i 45 gr di farina setacciati e lasciati da parte, mentre nell’altra inseriamo il cacao amaro setacciato (qualora questo impasto risultasse più compatto rispetto a quello bianco, aggiungiamo qualche cucchiaio di latte per ammorbidirlo).
Nello stampo per ciambelle imburrato ed infarinato, versiamo parte dell’impasto bianco, poi tutto l’impasto al cacao, ed infine il restante impasto bianco.
Cospargiamo la superficie del ciambellone di granella di zucchero e cuociamolo in forno preriscaldato a 180°C per 45 minuti, confermando la cottura con lo stecchino.
Quando sarà ben freddo, cospargiamo di zucchero a velo la sua superficie.

Ciambellone marmorizzato (2)

 

Commenti disabilitati su Ciambellone marmorizzato

Comments are closed.