Buongiorno e Buona vigilia di Natale a tutti!
Per prepararci al meglio al Natale, oggi vi proponiamo un’altra ricetta di Natale, tipicamente toscana e, precisamente, della città di Prato, ossia quella dei Cantucci: sono dei biscotti secchi semplicissimi ed intramontabili, perfetti per essere inzuppati nel Vin santo o in un buon vino (o anche mangiati così al naturale 🙂 ).
La particolarità di questi biscotti è che non contengono nè burro nè olio, quindi sono indicati anche per quelle persone che sono intolleranti al lattosio o desiderano la ricetta di biscotti semplici e non troppo calorici.
L’origine dei Cantucci (o cantuccini o biscotti di Prato) è molto antica, infatti comparivano già nelle tavole di Caterina de’ Medici e si chiamano così perché in toscano “canto” significa angolo e quindi ricorda qualcosa di piccolo ;).
Abbiamo preso la ricetta dal sito Blogdolci, abbiamo aromatizzato i Cantucci con vanillina e aroma di mandorla amara ma potete usare gli aromi che volete, come buccia di arancia o buccia di limone!
Prima di passare alla ricetta vi auguriamo Buone Feste!! 🙂
Cantucci (1)

  • Ingredienti (per circa 45 Cantucci)

400 gr di farina 00 – 250 gr di zucchero
3 uova – 100 gr di mandorle (preferibilmente non pelate)
mezza bustina di lievito chimico per dolci – 2 bustine di vanillina
qualche goccia di essenza di mandorla amara – un pizzico di sale

  • Preparazione

Montiamo le uova insieme allo zucchero fino a renderle chiare e spumose, aggiungiamo l’essenza di mandorla amara e gradualmente aggiungiamo anche la farina setacciata insieme al pizzico di sale, al lievito e alla vanillina continuando a frullare; quando l’impasto inizierà a diventare più sodo, proseguite ad integrare la farina con le mani oppure, se il vostro frullino le possiede, sostituendo le aste del frullino elettrico con i ganci.
Quando la farina sarà completamente assorbita, aggiungiamo le mandorle, continuiamo ad impastare, formiamo dei filoncini e disponiamoli sulla placca da forno coperta di carta forno.
Cuociamo i filoncini a 190°C per 20 minuti, in seguito, ancora caldi, formiamo i Cantucci tagliando i filoncini e facciamoli biscottare per 10 minuti a 180°C.

Cantucci (3)

Commenti disabilitati su Cantucci

Comments are closed.