Buon pomeriggio!! 🙂
Avete pensato ai regalini da portare ai vostri amici? Che ne pensate di preparare per loro dei biscotti al cioccolato? Quella che vi proponiamo oggi infatti è la ricetta dei Biscotti natalizi decorati con glassa reale, perfetti da regalare e semplicissimi da realizzare!
Si tratta di una frolla molto intensa di cacao (piacerà molto sia a chi non ama i dolci troppo zuccherosi e a chi non sa resistere al cioccolato :P), decorati con la glassa reale, preparata con l’albume e lo zucchero a velo.
Ovviamente potete realizzare questi biscotti quando volete e con le formine che preferite di più :).
- Ingredienti
PASTA FROLLA AL CACAO: 250 gr di farina 00 – 125 gr di zucchero
125 gr di burro – 125 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao amaro – 2 uova
una bustina di vanillina – un cucchiaino di lievito chimico per dolci
un pizzico di sale
GLASSA REALE: un albume – 150 gr di zucchero a velo
- Preparazione
Per prima cosa mettiamo a sciogliere a bagnomaria il cioccolato, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale; nel frattempo setacciamo la farina, il cacao, il lievito e la vanillina. Quando il cioccolato, il burro, lo zucchero e il pizzico di sale saranno ben sciolti, aggiungiamo le due uova. Ora creare un buco nel mezzo del composto setacciato e versarvi la crema ottenuta mescolando per amalgamare il tutto.
Una volta ottenuto un impasto morbido e liscio, formare una palla, chiudere la ciotola con la pellicola e metterla in frigo per almeno un’ora.
Nel frattempo preparare la ghiaccia reale per la decorazione dei biscotti: mettiamo un albume in una ciotola (deve essere a temperatura ambiente), prendiamo le fruste elettriche per montare l’albume a neve. In seguito aggiungiamo poco per volta lo zucchero a velo setacciato e continuiamo a lavorare la glassa con le fruste fin quando il composto non sarà del tutto amalgamato. Prendiamo la glassa e mettiamola da parte.
Trascorso il tempo di riposo necessario per la pasta frolla, stendiamola con un mattarello su un piano leggermente infarinato; adesso con degli stampini ricavare diverse forme a piacere.
Disponiamo i biscotti su una teglia foderata con carta forno e inforniamo a 180° per circa 12 minuti. Una volta cotti, facciamo intiepidire i biscotti per qualche minuto e poi stacchiamoli dalla carta forno. Lasciamoli raffreddare e poi procediamo con le decorazioni. (possiamo usare o un sac à poche con un beccuccio molto stretto, oppure un piccolo cono creato con carta forno).