Ciao a tutti e buona Domenica a tutti!
Ebbene sì, ancora biscotti ma questa volta Biscotti di frolla montata al cocco (ieri abbiamo postato la ricetta dei Biscotti excelsior mentre qualche settimana fa la ricetta base dei Biscotti di frolla montata)!
Sono molto buoni, perfetti per accompagnare una tazza di tè caldo e ideali a chi ama il sapore del cocco, ma non preoccupatevi, piaceranno anche a chi non lo ama molto, visto che non è invasivo e quindi rimane in bocca giusto un leggero aroma ;).
Potete decorarli con quello che vi piace di più, noi abbiamo scelto scaglie di mandorle e cioccolato fondente fuso ;).

Frolla montata al cocco (4)

  • Ingredienti (per circa 20 biscotti)

75 gr di burro morbido – 40 gr di zucchero semolato
un uovo – 110 gr di farina 00
50 gr di farina di cocco – una bustina di vanillina
un pizzico di sale – latte q.b. (se vi accorgete che l’impasto sia troppo compatto)
Per la decorazione: scaglie di mandorle – cioccolato fondente fuso con una noce di burro q.b.

  • Preparazione

Frullare il burro morbido insieme allo zucchero, al pizzico di sale e alla vanillina fino a renderlo gonfio e spumoso; aggiungiamo ora l’uovo e mescoliamo per farlo amalgamare. A questo punto uniamo (sempre frullando) la farina di cocco e, per ultima, la farina setacciata a poco a poco. Se durante la lavorazione vi accorgete che l’impasto sia troppo compatto, aggiungete un po’ di latte.
Ora carichiamo lo sparabiscotti e spariamo i biscotti su una placca NON antiaderente e NON coperta da carta forno (si staccheranno da soli i biscotti quando saranno cotti) e inforniamoli a 180°C per una decina di minuti, fino a quando avranno raggiunto un bel colore ambrato ;).
Quando si saranno raffreddati, toglieteli dalla teglia e decorateli con quello che vi piace, ad esempio con un po’ di cioccolato fondente fuso a bagnomaria con una noce di burro e scaglie di mandorle, o con dello semplice zucchero a velo.
Conservate i biscottini in frigo per far rapprendere il cioccolato.

Frolla montata al cocco (2)

2 Comments

2 Comments on Biscotti di frolla montata al cocco

    • treragazzi1cucina
      ottobre 28, 2013 at 10:03 (6 anni ago)

      Eh già, sono particolarmente golosi se adori il cocco 🙂 Ciao Federica!