Buon pomeriggio a tutti!
La farina di mais è comunemente usata per preparare la polenta, ma oggi vi vogliamo dimostrare che è utile anche per preparare dei buonissimi dolci, come quello che vi proponiamo, l’Amor Polenta, un plumcake di farina di mais e di mandorle, tipico della tradizione culinaria della città di Varese. In questa città si usa un particolare stampo ondulato, se non ne siete dotati, come noi d’altronde, usate il comunissimo stampo da plumcake.
Un’avvertenza sulla farina di mais: nei dolci usate sempre la farina di mais FIORETTO, fra le farine di mais è la più sottile e macinata di tutte, per cui i vostri dolci contenenti farina di mais risulteranno piacevolmente croccanti e non duri da masticare (niente farina bramata per i dolci insomma, lasciamola per la polenta XD).
La ricetta originale è di GialloZafferano.

Amor Polenta (3)

  •  Ingredienti

100 gr di farina di mais FIORETTO – 80 gr di farina 00
100 gr di burro – 120 gr di zucchero semolato
2 uova – 70 gr di mandorle
2 cucchiaini di lievito chimico per dolci – un pizzico di sale
una bustina di vanillina – 2 cucchiai di liquore (per noi sambuca)

  • Preparazione

Tostiamo le mandorle in una padella per qualche minuto e, quando saranno dorate, inseriamole nel mixer e frulliamole, non troppo finemente, insieme a 2 cucchiai di zucchero semolato.
In una ciotola montiamo il burro morbido, a temperatura ambiente, insieme al restante zucchero fino a renderlo cremoso e spumoso. Aggiungiamo un uovo ed un cucchiaio di polveri (farina di mais, farina 00, vanillina, sale e lievito chimico per dolci) setacciate alla volta (in questo modo evitiamo che l’impasto diventi troppo liquido) continuando a frullare, in seguito aggiungiamo i 2 cucchiai di liquore (o latte, se non gradite l’alcool nei dolci) e, gradualmente, le restanti polveri setacciate, continuando sempre a frullare.
Ottenuto un bel composto cremoso, aggiungiamo le mandorle tritate, facciamole integrare all’impasto che verseremo in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato ed infarinato.
Cuociamo l’Amor Polenta in forno preriscaldato a 180°C per 40 minuti, confermando la cottura con la prova stecchino.
Estraiamo il dolce dallo stampo quando si sarà intiepidito e, se volete, servitelo cosparso di zucchero a velo.

Amor Polenta (2)

Commenti disabilitati su Amor Polenta

Comments are closed.