Pizza al piatto e al taglio casalinga

Share:
Share

Basta poco per rendere speciale una serata. Ecco passo passo come preparare la pizza al piatto e la pizza al taglio fatta in casa, per accontentare tutti i gusti.

Ingredienti

1 kg farina 00
1 pezzo di lievito fresco
250 gr salsa
2 mozzarelle passite
500 gr di pomodorini freschi
2 patate
olio extra vergine di oliva
sale
pepe
origano

Preparate l’impasto per la pizza, facendo una fontana di farina e unendo il lievito sciolto in poca acqua tiepida. Aggiungete un pizzico di sale ed impastate. Aggiungete acqua poco alla volta, finchè non si formerà una palla compatta di pasta. Mettete a lievitare in una ciotola capiente finchè l’impasto non avrà raggiunto il doppio del suo volume. Per aiutare la lievitazione coprite la ciotola con un panno umido. Servirà circa un’ora e mezza di lievitazione.

A questo punto avrete un impasto per la pizza soffice e profumato. Fate delle pagnottelle e poggiatele su un vassoio con della farina per evitare che si attacchi. Con un mattarello stendete le pagnottelle dando una forma rotonda e posizionatele nella teglia.  Conditele con la salsa di pomodoro e olio. Fate cuocere per 5 minuti. Tirate fuori le pizze e aggiungete la mozzarella. Volendo potete aggiungere altri ingredienti, come salame, prosciutto ecc… Fate finire di cuocere e servite le pizze al piatto croccanti.

Prepariamo poi la pizza al taglio. Stendete nelle teglie il resto della pasta, mettendo un pò d’olio sul fondo per non far attaccare l’impasto e aiutarvi a stenderlo meglio.

Aggiungete il pomodoro da una parte, la patata tagliata a fettine sottili dall’altra. Condite con sale e origano quella al pomodoro, con sale e pepe nero quella con le patate.

Infornate per circa 10-15 minuti e servite. Buon appetito.

 

Guarda la galleria immagini per vedere passo passo il procedimento

 

[lg_folder folder="Pizza al piatto e al taglio casalinga/" paging="false"]

 

Rate this recipe:
Pizza al piatto e al taglio casalinga
  • 5.00 / 55

About trepentole