Cuor di ciliegia, un dolce al cucchiaio facilissimo

Cuor di ciliegia è il nome che ho voluto dare a questo dolce al cucchiaio inventato da me. E’ ricco di aggiunte golose, perfetto per concludere una cena tra amici o un pranzo delle feste.

Ha una buona presentazione estetica , sicuramente non farete brutte figure con i vostri ospiti, eppure posso assicurarvi che non è un dolce difficile da preparare e, soprattutto, è veloce, quindi anche se i vostri ospiti sono improvvisati avrete modo di realizzarlo!

 

Ingredienti

mezzo litro di latte
2 uova fresche
4 cucchiai rasi di zucchero
2 cucchiai di farina
1 mela
1 barattolo di marmellata di ciliege
3-4 amaretti
1 tavoletta di cioccolata

Procedimento

In un pentolino mettete a riscaldare il latte, senza portarlo ad ebollizione. In una pentola più grande unite 3 cucchiai di zucchero e le uova. Mescolate bene, aggiungendo poco alla volta il latte tiepido. Mettete sulla fiamma bassa la pentola e continuate a girare. Unite un pò alla volta la farina setacciata. Fate attenzione a non creare grumi. Quando la crema sarà ristretta bene, lasciate raffreddare. Preparate ora quattro coppette medie, come quelle che vedete in galleria immagini. Tagliate la mela a fettine sottili. In una padella bassa mettete lo zucchero restante e le fettine di mela. Fate caramellare velocemente. Pozisionate ora le fettine dentro le vostre ciotole. Distribuite un primo strato di crema in parti uguali.
A questo punto aggiungete la marmellata, io ho scelto quella di ciliegia ma volendo potete anche cambiare gusto. Fate un altro strato di crema. Distribuite sulle coppette degli amaretti sbriciolati e mettete in frigo. Al momento di servire grattugiate sopra le coppette un pò di cioccolato. Volendo potete anche aggiungere delle ciliege caramellate per fare una scena migliore. Buon appetito!

Ecco come si presenta il nostro dolce all’interno

Iscriviti alla mia Newsletter per restare sempre aggiornata!

Guarda la galleria per imparare a preparare questo dolce passo passo (clicca sulle foto per ingrandire)

[lg_folder folder="cuor-di-ciliegia/" paging="false"]

About trepentole