Crostata ai mirtilli e amarene, ricetta con pasta frolla morbidissima

La crostata ai mirtilli è un dolce di sicuro effetto, velocissimo e semplice da preparare utilizzando la mia ricetta facile per la pasta frolla. L’unica accortezza da tenere è acquistare prima i mirtilli freschi per iniziare la loro preparazione la sera prima. In alternativa potete ricorrere ai mirtilli congelati che troverete nel banco surgelati dei supermercati.

Ingredienti per la pasta frolla

350 g di farina 00 (18 cucchiai)
200 g di zucchero semolato (10 cucchiai)
250 g di burro
2 uova
1/2 bustina di lievito vanigliato
1 pizzico di sale

Ingredienti per la farcitura

300 g di mirtilli freschi
200 g di amarene
200 g di zucchero

Mettere a macerare i mirtilli in una ciotola capiente con lo zucchero e riponete in frigo per tutta la notte. Al mattino preparate la base di pasta frolla. Per il procedimento seguite le istruzioni Ricetta semplice per la pasta frolla. Basta circa un quarto d’ora per prepararla. Preparate la farcitura. Io ho preferito ripassare i mirtilli in una pentola a fuoco basso, per renderli più omogenei e cremosi, ma se preferite potete semplicemente unire i mirtilli, macerati alle amarene.
Distribuite il composto sulla pasta frolla che avrete steso su un foglio di carta da forno. Mettete nella pentola e aggiungete le striscioline di pasta per formare la classica griglia. Cuocete in forno a 180 gradi per circa venti minuti. Quando sarà raffreddata, spolverate la crostata con zucchero a velo. Buon appetito!

[lg_slideshow folder="Crostata di mirtilli/"]

About trepentole