Si avvicina la festa della mamma, e siamo tutte alla ricerca di un’idea carina da preparare con le nostre mani, per omaggiarle.

Farà piacere ricevere un mazzo di fiori colorati no??

Ma se vi dicessi che il mazzo lo faremo con fiori di biscotti, piacerà lo stesso? Io non ho dubbi 🙂

Ecco quindi un’idea sfiziosa e originale, che unisce la creatività con la passione per la cucina.

Occorrono pochi ingredienti, un briciolo di creatività e tutto il vostro amore per la vostra mamma.

Occorrente:

Pasta frolla,

stecchini lunghi,

pasta di zucchero

colore alimentare verde in polvere,

alcool alimentare,

stampini per biscotti,

carta da pacchi,

nebbiolina, o altri rametti di foglie,

nastrino.

Create con la pasta frolla ricetta qui https://blog.giallozafferano.it/trepasticcereincucina/pasta-frolla-perfetta/

dei biscotti con gli stampini a forma di fiori e foglie. Io ho utilizzato le formine di Stampibiscotti che potete ordinare qui su questo sito: http://www.stampibiscotti.it

Questi biscotti dovranno essere di spessore più doppio, del solito,  perchè dobbiamo infilarci lo stecchino. Per cui stendete la pasta frolla a 1,5cm. Coppate i biscotti e con un vassoio coperto di carta forno, metteteli in frigo per almeno 10 minuti. Togliete dal frigo e inserite delicatamente lo stecchino al centro del biscotto freddo, facendo molta attenzione a non romperlo. riponete nuovamente in frigo per altri 10 minuti e poi infornate a forno caldo a 180° per 15 minuti. Sfornate e fateli raffreddare completamente prima di toccarli.

Nel frattempo passiamo al decoro. Stendete la pasta di zucchero del colore che più vi piace e ricavatene le stesse formine. Per le foglie ho utilizzato la pasta di zucchero verde e con un pennellino, colorante verde in polvere e alcool alimentare,  ho dipinto le venature. Per unire il biscotto e la pasta di zucchero, potete spennellare il biscotto con pochissimo miele o colla alimentare. Applicate la pasta di zucchero sul biscotto facendo poca pressione. Fate asciugare e con la pasta di zucchero gialla preparate dei piccoli cerchi , per creare i pistilli. Attaccateli sempre con del miele o colla alimentare.

Tagliate la carta da pacchi a forma di triangolo, adagiatevi sulla punta più lunga gli stecchini di biscotti decorati di diversi colori e dimensioni. Infilate anche dei rametti di nebbiolina che riempiranno gli spazi. Chiudete il cono di carta dalle estremità e con un giro di nastrino fateci un bel fiocco.

Spero vi piaccia questa idea semplice e d’effetto, studiata proprio per voi.

Ricordate che noi mamme…siamo la forza della famiglia!

Alessandra.