Chi mi conosce sa quanto io ami la pasta frolla…adoro questo impasto.

Provo una strana e dolce sensazione quando stendo la pasta frolla, sono felice… Ormai io e lei ci capiamo. E’ una preparazione che mi dà tante soddisfazioni. E ancora di prove nè ho da fare con lei, bilanciamenti e sostituzioni; prove e accostamenti.Quando da cotta ne sento il profumo, quando la sua friabilità avvolge il mio palato, capisco che lei non mi delude mai.

Impasto,stendo, coppo, inforno.. Così passa un oretta del pomeriggio, con il mio bimbo che gioca tra i miei piedi. E’ un abitudine per me fare i biscotti in casa oramai,li mangiamo tutti molto volentieri e il mio piccolo mi sorride sempre quando ne stringe uno tra le mani.

Di ricette di pasta frolla ce ne sono in quantità,  ma questa è una di quelle che reputo perfetta e versatile; bilanciata proprio per i miei gusti. Ottima per base di crostate, biscottini semplici oppure per biscotti da decorare.

Una ricetta che avete chiesto in tanti e che adesso sono felice di condividere con voi su questo blog…Seguite i miei consigli e non avrete problemi. Vi dico che se la provate non la lascerete più!

Forza…. Mattarello e formine in mano e non dimenticate di dirmi cosa ne pensate…..Ci tengo!!

Alessandra

crostata con pasta frolla perfetta
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: dai 15 ai 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 150 g Burro (freddo)
  • 80 g Zucchero a velo
  • 2 Tuorli
  • 300 g Farina 00
  • 1 pizzico Sale
  • q.b. Scorza d'arancia o scorza di limone

Preparazione

  1. Mettete il burro freddo a tocchetti in un robot da cucina, insieme alla farina e azionatelo. Si formerà una sorta di sabbia tra burro e farina, questa operazione infatti si chiama sabbiatura (pasta frolla sablè). Inserite lo zucchero a velo, la buccia grattuggiata del limone o dell’arancia e i tuorli. Impastate fino a quando si creerà un impasto compatto e omogeneo. Avvolgere l’impasto con pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti.

    Dopo il riposo, stemperare con le mani l’impasto su un piano leggermente infarinato, bisogna renderlo lavorabile. La pasta frolla subisce il calore, va lavorata poco quindi e con poca farina per non alterare la struttura. Per potervi facilitare potete stendere la frolla tra due fogli di carta forno, in questo modo non userete farina e l’impasto non si attaccherà al mattarello.

    -Se dovete preparare una crostata,  dopo aver imburrato e infarinato uno stampo per crostate, adagiatevi sopra la frolla (non molto spessa) fatela aderire bene ai bordi e tagliatene l’eccesso con un coltellino. Bucherellate il fondo con i lembi di una forchetta, inserite il ripieno a vostro piacere come marmellata o nutella. Con la restante frolla create le strisce per decorare, o come ho fatto io, tagliate dei biscottini con degli stampini con forme particolari. Adagiateli sulla crostata e fate di nuovo riposare in frigo per almeno altri 30 minuti. Questo permetterà alla nutella o marmellata di rimanere morbida in cottura. Infornate a forno statico caldo, 180° per 30/35 minuti ( guardate il colore della frolla,deve dorarsi). Dopo la cottura, far raffreddare completamente e solo una volta fredda estrarre dallo stampo.

    -Per la preparazione dei biscotti vi consiglio sempre di stenderla tra due fogli di carta forno, coppare le formine con gli stampini e tenerli in frigo per almeno 30 minuti. Passaggio che vi permetterà di avere in cottura i biscotti perfetti nella forma data. Cuocere a 180° forno statico caldo per 15-20 minuti. Far raffreddare completamente, spolverare di zucchero a velo, oppure intingere metà biscotto nel cioccolato fuso.

  2. biscotti

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.