Anche gli amanti della cucina, a mio avviso, hanno bisogno di ricette facili e veloci ma che siano altrettanto gustose e facciano quindi la loro figura!

Ecco che, a tal proposito, spesso mi ritrovo all’ultimo minuto a pensare cosa cucinare di sfizioso per i miei cari o, ancor peggio, aprendo il frigorifero, risuona quasi l’eco! Guardo e riguardo gli ingredienti a mia disposizione e creo la qualsiasi! Questi Grissini di pasta sfoglia al pesto e pistacchi nascono proprio da una mezz’ora per preparare la cena e da pochi ingredienti a disposizione: la pasta sfoglia già pronta era lì che sembrava mi chiamasse da giorni, il pesto di basilico fresco preparato la mattina dalla mamma…e via di stuzzichini per accompagnare una fresca caprese (perfetta d’estate si, ma soprattutto per la velocità della preparazione e la bontà!!).

Sarà che in casa mia la pasta sfoglia è amata in qualsiasi modo la si prepari, ma posso solo dirvi che i 15 grissini sfornati sono stati spazzati via in men che non si dica con tanto di complimenti!

Ovviamente io li ho preparati con pesto e farina di pistacchi, ma sono versatilissimi e quindi si prestano a molte varianti quali: pesto rosso e formaggio grattugiato, con semi di sesamo o di chia, con speck o con qualsiasi altro ingrediente vi suggerisca la fantasia! Vi assicuro che saranno un successone in qualsiasi modo e sopratutto sono perfetti per un buffet da aperitivo o gustati in qualsiasi momento della giornata per spezzare la fame!

A voi la ricetta..che ci si impiega più a leggerla che a preparali! 🙂

grissi di pasta sfoglia
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: per circa 15 pezzi
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia quadrata
  • 150 g pesto di basilico
  • 50 g Farina di pistacchi (*o pistacchi tritati)

Preparazione

    1. Per prima cosa srotolare delicatamente il rotolo di pasta sfoglia.
    2. Spalmare su tutta la superficie il pesto di basilico.
    3. Aggiungere la farina di pistacchi distribuendola con un cucchiaio per farla aderire meglio.
    4. Con un tagliapasta ritagliare delle strisce di circa 2cm di larghezza.
    5. Porre in frigorifero per una decina di minuti (passaggio che serve per poter arrotolare con più facilità le strisce, ma non è obbligatorio!).
    6. Arrotolare ogni striscia a spirale e riporla su teglia rivestita di carta forno, distanziandoli leggermente.
    7. Porre in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti, fino a doratura.
    8. Sfornare e gustare!!

     

     

    Luisa.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.