Torta morbida al cioccolato con crema al cocco

Torta morbida al cioccolato con crema al cocco

La torta morbida al cioccolato con crema al cocco, è un dolce golosissimo, forse fin troppo goloso… Ma uno sfizio ogni tanto ci sta, l’importante è condividerla con gli amici così non si ha la tentazione di mangiarne troppa 😛 Sono sicura che tutti apprezzeranno! E’ una torta sofficissima, che non necessita di essere bagnata, farcita con nutella e crema al cocco… non potete resistere! Vediamo la ricetta:

TORTA MORBIDA AL CIOCCOLATO CON CREMA AL COCCO

Difficoltà: Bassa
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 1h
Tempo di cottura: 40-50 minuti

INGREDIENTI:

per la base al cioccolato

  1. 150 gr di farina
  2. 150 gr di zucchero
  3. 200 gr di cioccolato fondente
  4. 7 uova intere + 2 albumi
  5. 150 gr di burro
  6. Sale q.b.
  7. Vanillina
  8. 1 bustina di lievito chimico per dolci

per la crema al cocco e la farcitura:

  1. 200 ml di latte
  2. 4 cucchiai abbondanti di farina di cocco + q.b. per ricoprire la torta
  3. 4 cucchiai rasi di zucchero
  4. 1 cucchiaio ABBONDANTE di amido di mais o fecola di patate
  5. 90 gr di philadelphia
  6. 200 ml di panna
  7. Nutella q.b. (variate la quantità secondo i vostri gusti)*

PREPARAZIONE:

  • Iniziamo con la base al cioccolato: in un pentolino facciamo sciogliere il cioccolato e il burro a fiamma molto bassa. Giriamo spesso e stiamo attenti a non far bruciare il cioccolato. Se non volete rischiare, potete scioglierlo anche a bagnomaria.  Lasciamo raffreddare.
  • Nel frattempo montiamo tutti gli albumi (ovvero 9), con un pizzico di sale, a neve ferma.
  • Quando il cioccolato e il burro si saranno raffreddati, spostiamoli in una ciotola. Aggiungiamo  i 7 tuorli e amalgamiamo per bene. Aggiungiamo le farine (ovvero farina, lievito e vanillina) e amalgamiamo per bene, aiutandoci con una frusta a mano. Evitiamo di formare grumi.
  • Con una spatolina uniamo poco alla volta gli albumi al composto. Cerchiamo di smontare il meno possibile gli albumi, giriamo molto delicatamente dal basso verso l’alto.
  • Imburriamo e infariniamo una tortiera, a cerchio apribile, del diametro di 28 cm. Versiamo il composto nella tortiera e inforniamo in forno preriscaldato, statico, a 180 gradi per circa 40-50 minuti. La cottura dipende molto dal vostro forno, perchè non tutti sono uguali. In ogni caso inserendo uno stecchino al centro della torta, dovrà risultare asciutto.
  • Per la crema al cocco procediamo così: In un pentolino uniamo la fecola, lo zucchero e la farina di cocco.  Aggiungiamo il latte a poco a poco, girando sempre ed evitando di fare grumi. Quando tutto il composto sarà amalgamato e privo di grumi andiamo sul fuoco e portiamo la crema ad ebollizione, girando in continuazione. Lasciamola raffreddare.
  • Quando la crema al cocco sarà fredda, montiamo la panna molto ferma e teniamola per un attimo da parte.
  • Non posiamo le fruste elettriche. In una terrina sbattiamo, con le fruste elettriche, la philadelphia con un cucchiaio raso di zucchero. Aggiungiamo a filo anche la crema al cocco e continuiamo a sbattere per poco, finchè non sarà amalgamato il tutto. Per quanto riguarda lo zucchero, assaggiate e regolatevi secondo i vostri gusti, per noi un cucchiaio raso basta.
  • Con una spatola aggiungiamo metà della panna al composto di crema al cocco e philadelphia. Teniamo la crema in frigo, fino al momento di farcire la torta.
  • Quando la base sarà fredda, tagliamola in 3 strati uguali.
  • Mettiamo il primo strato sul nostro piatto da portata. *Copriamo il primo strato con la nutella (per aiutarci a stenderla meglio, riscaldiamola un po’ a bagnomaria). La quantità di nutella potete variarla secondo i vostri gusti, potete scegliere voi quanto fare doppio lo strato, considerate però che bisognerà fare anche un altro strato e ricoprirla fuori.
  • Sopra la nutella facciamo uno strato di crema al cocco (utilizzandone metà della dose preparata).
  • Copriamo con un altro strato di torta e proseguiamo anche qui con nutella e la crema al cocco restante. Chiudiamo con l’ultimo strato di torta.
  • Ora per quanto riguarda il fuori noi abbiamo unito la panna restante a della nutella. Non so dirvi precisamente quanta, ma abbiamo ottenuto una mousse soffice, non troppo scura.
  • Copriamo tutta la torta con la mousse di panna e nutella, aiutandoci con una spatola. Decoriamo con farina di cocco, ricoprendo tutta la superficie della torta.
  • Conserviamo la nostra torta morbida al cioccolato con crema al cocco in frigo, fino al momento di servirla.

Torta morbida al cioccolato con crema al cocco

Torta morbida al cioccolato con crema al cocco

 

Buona golosità!

 

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook cliccando qui -> Tre in Cucina 

Su twitter cliccando qui -> Tre in Cucina
Su pinterest cliccando qui -> Tre in Cucina
Ed infine su google + cliccando qui -> Tre in Cucina

Se volete vedere realizzata qualche ricetta in particolare, chiedete pure sul nostro profilo Facebook, saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.