Quiche con funghi e patate, ricetta svuotafrigo

Quiche con funghi e patate, ricetta svuotafrigo (1)

La quiche con funghi e patate è una fantastica ricetta svuotafrigo. Avevo in casa un rotolo di pasta sfoglia, dei funghi in scatola dimenticati..e le patate? Quelle non mancano mai in casa! E allora, con un po’ di fantasia, ecco come è nata questa torta salata. Tra parentesi vi metto tutte le possibili sostituzioni, nel caso in cui non sia una ricetta svuotafrigo, ma andiate appositamente a fare la spesa! Io la rifarò sicuramente!

 

QUICHE CON FUNGHI E PATATE

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 40 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

INGREDIENTI:

  1. 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta (se volete potete sostituirla con della pasta brisè. Se vi interessa farla in casa seguite la ricetta cliccando -> qui )
  2. 100 gr di ricotta (io avevo solo questa in casa, se volete potete sostituirla a 200 ml di panna da cucina)
  3. Mezzo bicchiere di latte
  4. 2 uova
  5. Parmigiano q.b. (io abbondante)
  6. Provola q.b. (va bene qualsiasi formaggio filante abbiate in casa e che sia di vostro gusto, io avevo circa 200 gr di provola)
  7. 2 patate medio-piccole
  8. 200 gr di funghi champignon in scatola
  9. 1 spicchio d’aglio
  10. 1 pezzettino di peperoncino
  11. Sale q.b.
  12. Olio q.b.

PREPARAZIONE:

  • Iniziamo dalle patate. Lessiamole per 10 minuti con tutta la buccia. Dovranno rimanere piuttosto dure. Lasciamole raffreddare leggermente e peliamole.
  • IPer quanto riguarda i funghi, se preferite i funghi freschi, proseguite con la pulizia e la cottura seguendo i passaggi indicati qui -> QUICHE CON FUNGHI E SALSICCE .
  • Se invece non avete i funghi freschi a disposizione, come noi, proseguiamo scolandoli, sciacquandoli leggermente e tagliandoli della grandezza che preferite.
  • In una padella mettiamo ad imbiondire l’aglio con un filo d’olio e peperoncino a piacere. Eliminiamo l’aglio.
  • Aggiungiamo i funghi e lasciamoli insaporire. Aggiungiamo anche le patate pelate e tagliate a pezzetti. Lasciamo andare per 8-10 minuti. Saliamo.
  • In una terrina sbattiamo le uova, la ricotta e mezzo bicchiere di latte. Aggiungiamo i funghi e le patate, la provola tagliata a cubetti. Aggiungiamo parmigiano a piacere e aggiustiamo di sale. Dopo aver messo il parmigiano, se vi rendete conto che il composto è troppo denso, aggiungete ancora un goccio di latte.
  • Ricopriamo una tortiera di 28 cm con della carta forno. Posizioniamo la nostra pasta sfoglia, bucherelliamola leggermente e versiamo il composto al suo interno. Ripieghiamo i bordi della pasta sfoglia creando qualche motivetto carino.
  • Inforniamo in forno già caldo, statico, a 200 gradi, per circa 45 minuti. Controllate la cottura perchè non tutti i forni sono uguali. Attenzione soprattutto alla cottura del fondo della nostra quiche con funghi e patate.
  • Serviamo la nostra quiche con funghi e patate tiepida.

Quiche con funghi e patate, ricetta svuotafrigo (2)

Buon appetito!

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook cliccando qui -> Tre in Cucina 
Su twitter cliccando qui -> Tre in Cucina
Su pinterest cliccando qui -> Tre in Cucina
Ed infine su google + cliccando qui -> Tre in Cucina

Se volete vedere realizzata qualche ricetta in particolare, chiedete pure sul nostro profilo Facebook, saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.