Patate e carciofi

patate e carciofi treincucina (4)

Patate e carciofi è un piatto molto versatile. Può essere servito sia come ottimo piatto unico che, in minori quantità, come contorno. La cosa bella di questo piatto è che è buonissimo, ma non ha sensi di colpa, i grassi sono davvero pochi, d’inverno poi è l’ideale. In casa nostra escono tutti pazzi per patate e carciofi e noi siamo sempre felici di accontentarli. E’ veloce da preparare e molto semplice, tranne la piccola scocciatura della pulizia dei carciofi…ma ne vale la pena!

 

PATATE E CARCIOFI

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 1h

INGREDIENTI:

  1. 5 carciofi
  2. 3 patate grandi
  3. Limone
  4. Olio extra vergine di oliva q.b.
  5. 1 spicchio d’aglio
  6. Prezzemolo q.b.
  7. Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

  • Prima di tutto iniziamo pulendo i carciofi. Prepariamo una bacinella con dell’acqua e qualche fetta di limone dentro. Strofiniamoci anche le mani con il limone, per evitare di annerirle. Procediamo con la pulizia: eliminiamo la punta dei carciofi e sfogliamo il carciofo, togliendo le foglie più dure, fino ad arrivare a quelle più tenere. Tagliamo la parte finale del gambo, ed eliminiamo lo strato esterno del gambo rimanente. Tagliamo i carciofi in quarti ed eliminiamo la peluria all’interno. Mano mano che li puliamo mettiamoli nella bacinella con l’acqua e limone, di tanto in tanto ricordiamoci anche di strofinarci le mani con il succo di limone. Lasciamo i carciofi in acqua per circa 15 minuti o finchè non ci serviranno.
  • Peliamo, laviamo e tagliamo le patate a cubettoni.
  • In una pentola bella capiente mettiamo i carciofi lavati, le patate, lo spicchio d’aglio, sale e pepe a piacere, l’olio (sempre a piacere) e un po’ di prezzemolo. Aggiungiamo anche un bicchiere d’acqua.
  • Portiamo la pentola sul fuoco, a fiamma media, e lasciamo andare per circa 20-25 minuti, girando di tanto in tanto. Se si dovesse seccare troppo, aggiungiamo altra acqua. Noi li cuociamo coperti con il coperchio.
  • Assaggiamo e aggiustiamo eventualmente di sale. Cerchiamo di eliminare l’aglio.
  • Portiamo patate e carciofi in tavola, bello caldo.

CONSIGLIO: le patate durante la cottura si sfalderanno un po’, rendendo il piatto molto cremoso. Se siete a dieta, questo piatto è ottimo, in quanto l’olio non è soffritto, ma è aggiunto tutto insieme agli altri ingredienti. Regolatevi voi con la quantità d’olio, meno ce ne sarà, più sarà dietetico e ottimo comunque!

patate e carciofi treincucina (1)

Buon appetito!

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook cliccando qui -> Tre in Cucina 

Su twitter cliccando qui -> Tre in Cucina
Su pinterest cliccando qui -> Tre in Cucina
Ed infine su google + cliccando qui -> Tre in Cucina

Se volete vedere realizzata qualche ricetta in particolare, chiedete pure sul nostro profilo Facebook, saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.