Muffin inglesi salati

MUFFIN INGLESI SALATIQuesti muffin inglesi salati li abbiamo visti qualche settimana fa in tv e ci è subito venuta voglia di farli, così ci siamo segnati la ricetta…ed eccoli qui!
Sono simili a dei panini, la pasta è molto semplice da fare ed anche molto light, si cuociono in una padella antiaderente, si lasciano raffreddare per un po’, si aprono (con le mani!!!) e si farciscono con quello che più ci piace! La troviamo un’ottima idea per le nostre feste e i nostri buffet, un’alternativa ai soliti panini al latte 😀

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 15 minuti + 2h di lievitazione + 6 minuti di cottura per ogni padellata

INGREDIENTI PER CIRCA 16 MUFFIN INGLESI SALATI:

  1. 30 gr di burro
  2. 10 gr di zucchero
  3. 300 ml di latte
  4. Mezzo cubetto di lievito di birra
  5. 450 gr di farina 00
  6. Sale grosso q.b.

PREPARAZIONE:

  • Dei 300 ml di latte totali della ricetta, teniamone da parte un po’, intiepidiamolo e facciamoci sciogliere dentro il lievito di birra.
  • Nella ciotola di una planetaria versiamo il restante latte, il burro fuso, lo zucchero, il sale, la farina e in ultimo il lievito sciolto nel latte.
  • Montiamo il gancio e lasciamo impastare per 10 minuti a velocità media. Noi dopo circa 5 minuti abbiamo aggiunto un po’ di farina (diciamo 50gr) per aiutare l’impasto a staccarsi dalle pareti della planetaria. Poi abbiamo impastato per i restanti 5 minuti.
  • Il risultato sarà un impasto molto liscio, elastico ed omogeneo.
  • Lasciamolo lievitare in forno spento, ma con la luce accesa per circa 2h (o comunque fino al raddoppio del volume iniziale).
  • Trascorse le 2h, infariniamo il nostro tavolo da lavoro e rovesciamo, con molta delicatezza, l’impasto. Non lo stendiamo con il mattarello, ma con le mani. Fermiamoci quando l’impasto avrà raggiunto lo spessore di circa 1 cm.
  • Con un coppapasta tondo (della grandezza che più ci piace), coppiamo i nostri muffin. I resti della pasta rimpastiamoli con delicatezza e ristendiamoli, sempre con le mani, ottenendo altri muffin.
  • Riscaldiamo una padella ANTIADERENTE (mi raccomando) e cuociamo i nostri muffin per 3 minuti da un lato e 3 minuti dall’altro. La fiamma dovrà essere bassa in modo da permettere ai muffin, nel frattempo, di lievitare.
  • Lasciamoli raffreddare un po’, apriamoli con le mani nel mezzo (sarà semplicissimo), farciamoli con quello che più ci piace e serviamo i nostri muffin inglesi!

CollageMUFFIN INGLESI SALATI

Buon appetito!

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “Muffin inglesi salati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.