Mostaccioli napoletani al cioccolato, ricetta dolci natalizi

mostaccioli al cioccolato treincucina ricetta natalizia napoletana(1)I mostaccioli al cioccolato, sono un classico dolce natalizio napoletano. Sono “biscotti” a forma di rombo, senza uova nè burro. L’impasto dei mostaccioli è speziato con il pisto, un mix di spezie a base di cannella, chiodi di garofano, coriandolo e anice stellato. E’ proprio il pisto che dà gusto a questi biscotti, a parte, ovviamente, al cacao, alle mandorle e alla golosa glassa al cioccolato che li ricopre.

MOSTACCIOLI NAPOLETANI AL CIOCCOLATO, RICETTA DOLCI NATALIZI

Difficoltà: Bassa
Costo: Medio
Tempo di preparazione: 1h
Tempo di cottura: 15 minuti a teglia

INGREDIENTI:

  1. 500 gr di farina
  2. 400 gr di zucchero
  3. 80 gr di cacao
  4. 200 gr di mandorle
  5. 5 gr di pisto (o di più, a seconda dei gusti)
  6. 3 gr di ammoniaca
  7. la scorza grattuggiata di un limone
  8. 500 gr di cioccolato fondente per la ricopertura

PREPARAZIONE:

  • Iniziamo tritando le mandorle.
  • In una ciotola uniamo la farina, lo zucchero, il cacao, le mandorle tritate, il pisto, l’ammoniaca e la scorza grattuggiata del limone.
  • Impastiamo tutti gli ingredienti con l’acqua tiepida. Non so darvi indicazioni precise sulla quantità d’acqua, aggiungetene un po’ alla volta, fino a raggiungere la consistenza di una pasta frolla. Otteniamo una bella palla d’impasto liscia ed omogenea.
  • Stendiamo ,su un piano di lavoro ben infarinato, il nostro impasto. Non stendiamolo troppo sottile.  Ricaviamo i mostaccioli con la formina a forma di rombo apposita (ammetto che non avevo la formina a forma di rombo e ne ho utilizzata una quadrata.).
  • Posizioniamo i mostaccioli su una teglia foderata di carta forno e inforniamoli in forno già caldo, a 180 gradi, per circa 15 minuti. Controllate la cottura perchè non tutti i forni sono uguali.
  • Sforniamo i mostaccioli e lasciamoli raffreddare per bene. Io preferisco lasciarli raffreddare per tutta la notte.
  • Una volta che i nostri mostaccioli al cioccolato saranno ben freddi, li possiamo ricoprire di cioccolato. Per la ricopertura, la ricetta originale prevede una glassa al cioccolato. Io li immergo semplicemente nel cioccolato fondente fuso, li faccio scolare per bene e poi li appoggio su un foglio di alluminio ad asciugare. La ricopertura con il cioccolato fondente la trovo di gran lunga più golosa e sbrigativa da eseguire!
  • Lasciamo asciugare per bene i mostaccioli al cioccolato e lasciamoli riposare per almeno un’oretta.mostaccioli al cioccolato treincucina ricetta natalizia napoletana(2)

N.B. I mostaccioli, dopo la cottura, saranno molto molto duri. Non preoccupatevi, dopo la ricopertura al cioccolato diventeranno morbidi. Con le quantità che vi ho dato verranno fuori molti mostaccioli al cioccolato, circa 50. Io li ho regalati, ma se li fate solo per voi, vi consiglio di dimezzare le dosi! 

Buon Natale!

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook cliccando qui -> Tre in Cucina 

Su twitter cliccando qui -> Tre in Cucina
Su pinterest cliccando qui -> Tre in Cucina
Ed infine su google + cliccando qui -> Tre in Cucina

Se volete vedere realizzata qualche ricetta in particolare, chiedete pure sul nostro profilo Facebook, saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.