Impasto base per torte soffici

impasto base per torte sofficiCon questo impasto base per torte soffici otterete delle torte alte e morbide, ideali per la prima colazione o la merenda. Per quanto riguarda il gusto potete sbizzarrirvi con quello che più vi piace! Nel nostro caso è una torta profumata al limone con gocce di cioccolato 🙂

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 20 minuti Tempo di cottura: 40 minuti circa

INGREDIENTI per l’impasto base:

  1. 150 gr di zucchero
  2. 150 gr di burro morbido
  3. 250 gr di farina 00
  4. 1 bustina di lievito per dolci
  5. 100 ml di latte
  6. 3 uova

PREPARAZIONE:

  • Con le fruste elettriche sbattiamo lo zucchero con il burro ammorbidito, fino ad ottenere un composto cremoso.
  • Uniamo le uova una alla volta, avendo cura di far assorbire del tutto il primo uovo prima di aggiungere l’altro.
  • Uniamo la farina e il lievito e aggiungiamoli al composto di burro, zucchero e uova.
  • Infine uniamo il latte.
  • Se vogliamo fare una torta soffice profumata al limone e cioccolato, aggiungiamo a questo punto la scorza grattuggiata di un limone e 200 gr di gocce di cioccolato o cioccolato a pezzetti. Con la cioccolata sta benissimo anche la mandorla e potremmo aggiungere una fialetta di essenza di mandorla al posto del limone.
  • Se vogliamo fare una torta soffice all’arancia aggiungiamo 100 ml di succo di arancia al posto del latte e la scorza grattuggiata di un’arancia.
  • Possiamo decidere anche di fare una torta soffice al liquore e aggiungere qualche cucchiaio del liquore che più ci piace.

INSOMMA… POTETE PROVARE LE COMBINAZIONI CHE VI PIACCIONO DI PIU’ !!!

  • Per quanto riguarda la cottura, imburriamo e infariniamo la teglia che abbiamo scelto (possiamo farla anche in versione muffin e ve ne usciranno circa 20) e inforniamo il dolce, in forno già caldo, a 180 gradi statico per circa 40 minuti. La cottura dipende dal tipo di stampo che userete e dalla sua profondità. In più non tutti i forni sono uguali, quindi vi consiglio di controllare la cottura con uno stecchino. In ogni caso, quando il dolce sarà pronto inizierà a staccarsi dalle pareti dello stampo. Se li fate in versione muffin dovrebbero bastare un 15-20 minuti!

Collage torte sofficiBuona colazione/merenda!

Se volete rimanere in contatto con noi e sempre aggiornati, cliccate mi piace alla nostra pagina facebook Tre in Cucina  😀 😀 😀

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.