Gnocchetti sugo, pesto e ricotta

gnocchetti sugo, pesto e ricottaGli gnocchetti sugo, pesto e ricotta sono un primo piatto semplice, ma molto molto gustoso. Anche questo un primo piatto di stagione, approfittiamo del basilico fresco per fare un profumatissimo pesto e di una buona ricotta che dà quel gusto in più!

Difficoltà: Bassa
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 1h

INGREDIENTI:

  1. Sale q.b.
  2. Olio q.b.
  3. 1 kg di gnocchetti
  4. Parmigiano q.b.
  5. 1 passata di pomodoro
    (da 750 gr)
  6. 1 ricotta da 300 gr
  7. Per il pesto potete scegliere se comprarlo (in questo caso basterà un barattolino) o farlo in casa. Noi lo facciamo in casa e poi lo congeliamo per conservarlo. Per questa ricetta abbiamo utilizzato un barattolino di pesto fatto in casa, precedentemente congelato. Se non lo avete e volete farlo al momento vi serviranno basilico (circa 50 gr), olio di oliva q.b., un cucchiaio di pinoli, pecorino q.b., sale q.b., parmigiano (in quantità maggiore rispetto al pecorino). Servirebbe anche l’aglio ma, per questa ricetta in particolare, non lo aggiungiamo. Noi il pesto lo facciamo ad occhio, speriamo comunque di essere stati chiari. Tradizione vuole che il pesto sia fatto con il mortaio in marmo, ma se vi annoiate o semplicemente non disponete di esso, fatelo tranquillamente con l’aiuto di un frullatore, stando attenti a non farlo scurire troppo (quindi lavoriamolo molto velocemente ed evitiamo di surriscaldarlo).

PREPARAZIONE:

  • In una pentola facciamo riscaldare leggermente l’olio.
  • Quando l’olio sarà caldo aggiungiamo la passata in pentola, saliamo e lasciamo cuocere per almeno 30 minuti.
  • Possiamo iniziare a mettere la pentola per gli gnocchetti anche dopo poco.
  • Passati i 30 minuti, aggiungiamo il pesto e lasciamo andare per appena 5 minuti.
  • Spegniamo il fuoco e amalgamiamo subito la ricotta e il parmigiano. Essendo caldo il sugo, la ricotta si amalgamerà per bene.
  • Se nel frattempo abbiamo calato gli gnocchetti, aggiungiamoli in pentola e amalgamiamoli per bene al sugo caldo. Se invece abbiamo preparato prima il sugo e nel frattempo si è raffreddato, mentre gli gnocchetti cuociono, riscaldiamolo per qualche minuto e aggiungiamo gli gnocchetti mentre è ancora sul fuoco.
  • Serviamo i nostri gnocchetti sugo, pesto e ricotta caldi!

 

gnocchetti sugo, pesto e ricottaBuon appetito!

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook cliccando qui -> Tre in Cucina 
Su twitter cliccando qui -> Tre in Cucina
Su pinterest cliccando qui -> Tre in Cucina
Ed infine su google + cliccando qui -> Tre in Cucina

Se volete vedere realizzata qualche ricetta in particolare, chiedete pure sul nostro profilo Facebook, saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!

Print Friendly, PDF & Email

2 thoughts on “Gnocchetti sugo, pesto e ricotta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.