Bombe al cioccolato

bombe al cioccolato Le bombe al cioccolato sono delle deliziose graffette ripiene al cioccolato e ricoperte di zucchero. L’impasto è a base di farina e patate lesse. Non sono difficili da preparare, basterà essere solo molto delicati al momento della frittura, per evitare che si sgonfino. Fatevi tentare da queste delizie e gustatele calde, con il cuore di cioccolata ancora morbido.

Difficoltà: Media
Costo: Basso
Tempo di preparazione: 1h + il tempo di lievitazione (che dipende molto dalle temperature)

INGREDIENTI:

  1. 500 gr di farina
  2. 2 patate medie
  3. 2 pizzichi di sale
  4. 2 uova
  5. un cubetto di lievito di birra (25 gr)
  6. 60 gr di zucchero
  7. 1 bustina di vanillina
  8. 80 gr di burro
  9. Cioccolato a piacere q.b.
  10. Olio per friggere q.b.
  11. Zucchero q.b. + 1 bustina di vanillina per ricoprire le bombe al cioccolato

PREPARAZIONE:

  • Prima di tutto lessiamo le patate per circa 20 minuti. Lasciamole raffreddare e sbucciamole.
  • In una terrina versiamo la farina, le patate lesse schiacciate, il sale, lo zucchero, il burro ammorbidito, la vanillina, le uova e il lievito di birra sciolto in un goccino di latte tiepido (circa una tazzina di caffè). Impastiamo per bene il tutto. Queste bombe al cioccolato si potrebbero fare anche senza uova, ma in quel caso dobbiamo aggiungere un po’ di latte in più, fino a che l’impasto non sarà amalgamato del tutto. Le bombe al cioccolato saranno ugualmente morbide, grazie alla presenza nell’impasto delle patate e del burro.
  • Sul nostro piano di lavoro prepariamo una tovaglia pulita, o uno strofinaccio, o un panno pulito, sul quale poi metteremo a lievitare le nostre bombe al cioccolato.
  • Pesiamo tanti pezzettini di impasto da 30 gr, fino a esaurimento dell’impasto.
  • Farciamo ogni pezzettino con un pezzetto di cioccolato fondente o al latte (come preferite) e formiamo delle palline.
  • Mettiamo a lievitare le nostre palline sulla nostra tovaglia pulita, fino al raddoppio del volume.
  • Quando saranno raddoppiate di volume mettiamo a riscaldare l’olio, prepariamo un piatto con della carta assorbente e un altro piatto con dello zucchero mischiato a una bustina di vanillina.
  • Quando l’olio sarà sufficientemente bollente, friggiamo le nostre bombe al cioccolato da entrambi i lati fino a quando non saranno dorate. Siamo molto delicati nel prenderle, altrimenti si sgonfieranno.
  • Una volte fritte facciamo assorbire l’olio in eccesso dalla carta assorbente e passiamole nello zucchero ancora calde (altrimenti non si attaccherà lo zucchero) fino a ricoprirle tutte. Magari fatevi aiutare da qualcuno a fare questo passaggio e ricopritele di zucchero man mano che le friggete.
  • Serviamo le nostre bombe al cioccolato calde con il cuore morbido! Vi consiglio di consumarle in giornata, il giorno dopo non manterranno la stessa fragranza e come tutte le cose fritte sono più buone al momento.

CONSIGLIO: Se non avete in casa il cioccolato, potete fare delle semplici graffette. Al posto delle palline fate tanti piccoli cordoncini, unite l’estremità, formate delle ciambelline e mettetele a lievitare. Proseguite poi come scritto sopra. Saranno meno golose, ma ugualmente deliziose. Oppure, ancora, friggiamo le nostre bombe vuote e una volta cotte farciamole con una golosissima crema pasticcera!

bombe al cioccolato

bombe al cioccolato

Buon appetito!

Vi ricordiamo che potete seguirci anche su facebook cliccando qui -> Tre in Cucina 
Su twitter cliccando qui -> Tre in Cucina
Su pinterest cliccando qui -> Tre in Cucina
Ed infine su google + cliccando qui -> Tre in Cucina

Se volete vedere realizzata qualche ricetta in particolare, chiedete pure sul nostro profilo Facebook, saremo lieti di soddisfare le vostre richieste!

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.