Torta cioccopanna

La Torta Cioccopanna è Una torta che sarà un vero successo! Ideale per una golosa colazione o merenda. Una base di soffice torta al cioccolato, una farcitura di panna montata e infine una deliziosa glassa al cioccolato a ricoprire il tutto. Assolutamente da provare!

Torta delice

Per la torta:
5 albumi
100 g di zucchero
70 g di burro
100 g di cioccolato fondente
30 g di fecola di patate
50 g di farina 00
1/2 bustina di lievito per dolci

Per la farcitura
200 ml di panna fresca da montare
1 cucchiaio raso di zucchero

Per la copertura:
50 ml di panna fresca da montare
50 g di cioccolato fondente

Iniziare preparando la torta. Sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria o in microonde e mettere da parte a far raffreddare. Montare gli albumi a neve ben ferma, aggiungere poi lo zucchero poco per volta continuando a montare con le fruste elettriche. Setacciare le farine con il lievito ed aggiungerle agli albumi poco per volta mescolando con una frusta cercando di evitare la formazione di grumi.
Aggiungere a questo punto il cioccolato ormai freddo continuando a mescolare fino a rendere il composto omogeneo. Versare in uno stampo rotondo (io l’ho usato di silicone, ma anche una normale tortiera foderata di carta da forno va bene) e infornare in forno già caldo a 180° per circa 25 minuti/mezz’ora. Sfornare dopo aver fatto la prova stecchino.

Montare i 200 ml di panna con il cucchiaio di zucchero e farcire la torta già fredda.

Tritare il cioccolato. Scaldare i 50 ml di panna e poco prima del bollore unire il cioccolato e mescolare fino a farlo sciogliere. Versare la ganache così ottenuta sulla torta e far raffreddare. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.

Per non perdere le nostre ricette, seguici anche su Facebook! Clicca QUI