Tarte tropezienne

Tarte tropezienne
Per uno stampo da 24 cm:

Per la torta:
450 g di farina manitoba
3 uova
250 g di burro
50 g di zucchero
25 g di lievito di birra fresco
1 tuorlo
50 g di granella di zucchero (facoltativo)
130 ml di latte
sale
zucchero a velo

Per la crema:
500 ml di latte
3 tuorli
1 baccello di vaniglia
70 g di zucchero semolato
60 g di farina
150 g di zucchero a velo
150 g di burro

Iniziare preparando la tarte: Stemperare il lievito in 120 ml di latte tiepido, unire un cucchiaino di zucchero e 100 g di farina, mescolare per amalgamare l’impasto, e lasciarlo lievitare coperto per un’ora in un luogo tiepido.
Setacciare i restanti 350 g di farina in una ciotola capiente, unire le tre uova, il burro morbido a fiocchetti, lo zucchero rimasto, un pizzico di sale e il panetto lievitato. Lavorare gli ingredienti per circa 10 minuti fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.
Coprire con un foglio di pellicola e far lievitare in un luogo tiepido per circa 3 ore.
Sgonfiare leggermente l’impasto e trasferirlo in una tortiera rivestita con carta da forno. Lasciar lievitare coperto per un’altra ora. Spennellare poi la superficie con il tuorlo diluito con i restanti 10 ml di latte, cospargere con la granella di zucchero (se piace) e cuocere in forno già caldo a 180° per circa 35 minuti.
Lasciar intiepidire la torta e sformarla su un piatto da portata.

Preparare ora la crema. Portare il latte ad ebollizione in un pentolino con il baccello di vaniglia inciso nel senso della lunghezza. Montare i tuorli in una ciotola con lo zucchero semolato usando una frusta, ed unire poi la farina. Aggiungere il latte un mestolo per volta facendolo filtrare con un colino. Continuare a mescolare con la frusta per evitare la formazione di grumi. Rimettere sul fuoco la crema così ottenuta e mescolare continuamente fino al bollore. Coprire la crema con un foglio di pellicola e lasciar raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema al burro unendo al burro morbido lo zucchero a velo. Mescolare fino ad ottenere una crema della consistenza di una pomata. Quando la crema è fredda, unire la crema al burro poco per volta.

Tagliare la torta a metà e farcirla con la crema. Servire la torta fredda cosparsa con poco zucchero a velo.

Per non perdere le nostre ricette, seguici anche su Facebook! Clicca QUI

Una risposta a “Tarte tropezienne”

I commenti sono chiusi.