Pizza napoletana

Pizza napoletana
250 g di farina manitoba (o in alternativa farina 0)
125 g di farina 00
mezzo cucchiaio di sale
2 g di lievito di birra fresco
250 ml di acqua tiepida

Per condire: passata di pomodoro, olio, sale, origano, mozzarella.

Questo tipo di impasto necessita di molte ore di lievitazione. L’ideale è impastare la sera prima per mangiare la pizza a cena il giorno dopo.
Impastare metà della farina con il lievito sciolto in parte dell’acqua, aggiungere il resto dell’acqua e il sale e infine il resto della farina.
Lavorare a lungo l’impasto e sistemarlo in una scatola infarinata e chiusa ermeticamente. Far riposare in frigo per tutta la notte. Circa 5 ore prima di infornare (dopo circa 18/20 ore di frigo) dividere l’impasto in due e formare dei panetti da far riposare in due scatole infarinate chiuse ermeticamente (o nella stessa scatola se è sufficientemente grande) a temperatura ambiente. Stendere poi gli impasti a mano su un piano infarinato avendo cura di mantenere il cornicione abbastanza alto e sistemarli in due teglie unte d’olio.
Condire le pizze a piacere con passata di pomodoro precedentemente salata e condita con poco olio e origano, e mozzarella.

Preriscaldare il forno a 250° e infornare per 5 minuti, aggiungere la mozzarella e proseguire la cottura per altri 10 minuti. A cottura ultimata accendere il grill del forno e passare le pizze sotto il grill per un minuto.

Per non perdere le nostre ricette, seguici anche su Facebook! Clicca QUI