Mud cake classica

mud-cake
200g di cioccolato fondente

30 g di cacao in polvere

250 g di burro

250 g di zucchero

3 uova

100 ml di latticello*

8 g di lievito chimico in polvere

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

220 g di farina 00

1 cucchiaio di caffè solubile

 

Per la copertura:

250 ml di panna fresca liquida

250 g di cioccolato fondente

 

Per preparare la mud cake iniziate a tritare il cioccolato fondente grossolanamente. Fatelo fondere a bagnomaria e quando sarà sciolto aggiungete il burro a pezzetti e fatelo sciogliere.

Quando il cioccolato e il burro saranno ben amalgamati unite l’estratto di vaniglia e il caffè solubile, quindi trasferite il composto in una planetaria (o in una ciotola).

Lasciate intiepidire il composto e aggiungete lo zucchero e le uova sbattute con una forchetta: azionate la frusta (oppure uno sbattitore elettrico) e mescolate. Aggiungete il latticello e continuate a mescolare.

Infine setacciate la farina direttamente nella ciotola insieme al lievito e il cacao in polvere e mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola per amalgamare il composto.

Imburrate e coprite con della carta da forno una tortiera da 22 cm di diametro, quindi versateci l’impasto in modo uniforme. Infornate a 160°C (forno statico) per 60 minuti, trascorsi i quali verificherete l’avvenuta cottura con uno stuzzicadente. Lasciate raffreddare la mud cake su di una gratella.

La mud cake puù essere servita così oppure ricoperta da una ganache al cioccolato: scaldate la panna in un pentolino e quando avrà quasi raggiunto il bollore, a fuoco spento, aggiungete il cioccolato fondente tritato e mescolate con un frustino per sciogliere il cioccolato. Versate la ganache in un contenitore piuttosto largo e riponetela in frigorifero a raffreddare, mescolandola di tanto in tanto, fino a che avrà raggiunto una consistenza “spatolabile”. A questo punto trasferitela sulla mud cake e lisciatela con una spatola sulla superficie e sui lati. Se volete potete realizzare anche dei ciuffetti di ganache e delle ciliegie candite per decorazione.

 

 

* se non disponete di latticello è comunque facilissimo da fare in casa. Ecco la ricetta per fare 250 ml di latticello utilizzando latte e limone:

Miscelare 250 ml di latte fresco scremato e lasciato a temperatura ambiente con un cucchiaio (15 ml) di succo di limone. Attendere 15 minuti circa per consentire al latte inacidito di ispessirsi leggermente.

Per non perdere le nostre ricette, seguici anche su Facebook! Clicca QUI