Millefoglie alla crema e nocciola

La Millefoglie alla crema e nocciola è un dolce facile da realizzare e che fa sempre un’ottima figura. Prepararlo con la pasta sfoglia pronta da cuocere anziché con quella già pronta da farcire è preferibile perché la pasta sfoglia pronta risulta molto più spessa e si rischia di sentire meno le creme.
Occorre un po’ di tempo per realizzare la millefoglie alla crema e nocciola proprio per via della cottura dei dischi di pasta sfoglia e per la preparazione della crema, ma il risultato ed il gradimento dei vostri ospiti sono assicurati!

image

Ingredienti:

3 fogli di pasta sfoglia pronta

circa 6 cucchiai di zucchero semolato

un vasetto da 400 g di crema alla nocciola

zucchero a velo per spolverare la superficie

per la crema:

500 ml di latte

4 tuorli

125 g di zucchero

40 g di farina

1 bacca di vaniglia

Stendere la pasta sfoglia su una teglia da forno, bucherellare la superficie della pasta con la punta di un coltello (facendo esattamente come se fossero i rebbi di una forchetta), e spolverare la superficie con due cucchiai di zucchero. Infornare a 180° C fino a doratura. Ripetere lo stesso procedimento con gli altri due fogli di pasta.

Preparare poi la crema mettendo sul fuoco il latte con la bacca di vaniglia. Nel frattempo sbattere le uova e lo zucchero con una frusta, aggiungere poi la farina. Quando il latte è caldo (anche se non bolle ancora) aggiungere un mestolo alla volta alle uova mescolando sempre con la frusta. Rimettere poi sul fuoco e mescolare finché la crema non sarà pronta (cioè fino a bollore).

Mettere il vasetto di crema alla nocciola sul fuoco a bagnomaria, quando la crema avrà raggiunto una consistenza liquida, spegnere il fuoco.

Comporre ora la millefoglie alla crema e nocciola. Mettere il primo foglio di pasta sfoglia sul piatto da portata e versarci sopra la crema spalmandola bene anche sui bordi, coprire con il secondo foglio di pasta sfoglia e versarci sopra la crema alla nocciola e spalmarla bene anche sui bordi. Coprire poi con il terzo foglio di pasta sfoglia e spolverare con lo zucchero a velo.

Far riposare in frigo e consumare possibilmente in giornata, al massimo il giorno dopo.

Per non perdere le nostre ricette, seguici anche su Facebook! Clicca QUI