Crepes salate

crepes salatePer fare queste crepes ho usato la ricetta base: 250 g di farina, 3 uova, mezzo litro di latte e un pizzico di sale. Ho amalgamato bene il tutto creando una pastella priva di grumi e l’ho lasciata riposare in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo ho tagliato a rondelle 2 grosse zucchine e le ho fatte saltare in padella con un po’ di olio extravergine di oliva e aglio. Una volta cotte ho aggiunto 250 g di ricotta, una spolverata di parmigiano e ho frullato tutto con il minipimer. Poi ho messo una piastra antiaderente sul fuoco, ho aggiunto una noce di burro e ho messo a cuocere un mestolo di pastella. Con l’apposito attrezzo ho steso le crepes sulla piastra molto velocemente e appena hanno iniziato a prendere consistenza le ho girate anche dall’altro lato.

Una volta cotte tutte le crepes ho spalmato su metà crepe il ripieno di ricotta e zucchine e le ho piegate in 4 adagiandole su una teglia da forno imburrata e le ho ricoperte con besciamella e parmigiano. Ho infine messo in forno qualche minuto a 200°.

Per non perdere le nostre ricette, seguici anche su Facebook! Clicca QUI