Base morbida per crostate

A volte si ha veramente poco tempo per fare una torta, e se non si ha una buona ricetta per fare la frolla può risultare difficile anche una crostata.
La base morbida per crostate è una ricetta semplice e furba per preparare velocemente e in modo impeccabile le torte. Perfetta da farcire con creme e decorare con la frutta.

Base morbida per crostate

2 uova
150 gr di farina
50 gr di fecola
75 gr di burro
1 bustina di lievito vanigliato per dolci
75 gr di zucchero
100 ml di latte

Nella planetaria montare lo zucchero con le uova.

Aggiungere gradualmente il burro fuso e il latte.

Versare nell’impasto la farina, il lievito e la fecola setacciate.

Amalgamare tutto per qualche minuto e se vi sembra troppo compatto aggiungere un pochino di latte.

Versare l’impasto in una tortiera da crostata e cuocere per 25 minuti a 180*.

Controllare con uno stuzzicadenti la cottura, lo stecchino deve uscire pulito.

Far raffreddare la e infine capovolgerla.

7 Risposte a “Base morbida per crostate”

    1. Io in silicone le ho sempre trovate di una sola misura.. Per questo non l’ho scritto. Comunque la parte esterna più ampia è 28 cm.. La parte più stretta 24 cm.

  1. Buonasera, volevo provare a fare qs ricetta usando però gli stampi mono porzione per crostatine (ne ho 6). Volevo chiedere se le dosi possono andare per riempirle tutte sei e se i tempi di cottura sono gli stessi (io ho il forno ventilato).
    Grazie e buona serata Laura

    1. Ciao! Se le monoporzioni sono come le mie sono piccoline. E le dosi in questa ricetta forse un po’ troppe! Farei la metà. Anche perché non vanno riempiti fino all’orlo. I tempi di cottura si accorciano. Devi però andare a occhio e controllare con lo stecchino.

  2. Ciao, purtroppo mi sono accorta solo ora che mi avevi risposto, se no avrei dimezzato le dosi come mi hai consigliato tu. Ho provato a farle con le stesse dosi della tua ricetta…..sono or, ora nel forno. I miei stampini monoporzione sono di diametro 10 cm e 2 di altezza e rigirandoli li puoi usare come “stampo furbo”. In realta’ la mia idea era proprio quella, una volta cotti e lasciati raffreddare, girandoli li riempirei di marmellata o nutella. Adesso che guardo bene effettivamente una mi sta uscendo dallo stampino, la sto intravedendo dal vetro. Grazie comunque e buona epifania.

  3. Ciao e grazie. Purtroppo mi sono accorta solo ora della tua risposta, se no avrei seguito il tuo consiglio. Ho fatto le tortine mono porzione ( sono 6 con 10 cm di diametro e 2 cm di altezza) con le dosi della tua ricetta e sono or, ora nel forno ….effettivamente era un pochino eccessiva, tant’è che alcune sono strabordate dallo stampino (le intravedono dal vetro del forno). Il tipo dei miei stampini hanno doppia funzione o li usi così come crostatine oppure se le capovolgi (una volta lasciate raffreddare) hanno l’incavo per farcirle come vuoi (marmellata, nutella, ecc.) chiamato anche “stampo furbo”. La mia idea era proprio quella di farcirle con crema al caffè (simile pocket coffee). Grazie comunque, scusa il mio lungo commento e buona epifania.

    1. Sì anch’io di solito le giro! Anche se sono un po’ più alti cmq fanno bella figura girati. I miei stampini sono un pochino più piccoli. Buona Epifania anche a te!!

I commenti sono chiusi.