Baby passato di verdure

passato babyIniziare lo svezzamento del proprio bimbo può non essere un momento facile, i bimbi devono imparare a mangiare non più succhiando ma utilizzando il cucchiaino, ed i sapori delle pappe sono una novità assoluta per loro. Le primissime pappe sono costituite semplicemente dall’acqua di cottura di pochissime verdure addensata tramite l’utilizzo di crema di riso o di mais e tapioca, un cucchiaino di olio EVO e un cucchiaino di parmigiano. Fortunatamente nel giro di pochissimo tempo si può iniziare a frullare le verdure ed inserirle nella pappa, e soprattutto inserire verdure nuove.
Questo passato pur essendo come sempre privo di sale è davvero gustoso. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti:
1,5 litri di acqua minerale naturale adatta all’alimentazione del neonato
200 g di patate
200 g di carote
180 g di zucchine
100 g di porro
100 g di zucca pulita
100 g di sedano
5/6 foglie di spinaci

Lavare tutte le verdure, pelare le patate, le carote ed eliminare i filamenti del sedano. Tagliare tutto a tocchetti e metterli in pentola coperti con l’acqua. Portare a bollore e cuocere per circa mezz’ora.
Filtrare il brodo e frullare le verdure con un frullatore ad immersione. Ogni 200 ml di brodo ottenuto aggiungere due cucchiai di verdure frullate, magari fatte passare attraverso un colino per assicurarsi che non ci siano pezzi grossi.
A questo punto il passato di verdure è pronto per essere utilizzato per preparare la pappa al vostro bimbo.