Cake lavagna per la prof

Quando tra le tue amicizie ti ritrovi una prof. che adora il suo lavoro, tu che fai? Non cerchi di regalarle qualcosa che la rappresenti? Ovvio! E se oltre al suo lavoro amasse anche il cioccolato e le fragole? Ed ecco come è nata questa cake lavagna. Base Moretta di Krikrira e farcitura con camy cream e fragole.

Cake lavagna
  • Difficoltà: Media
  • Preparazione: 2 giorni
  • Porzioni: 18/20 persone
  • Costo: Medio

Preparazione

  1. Nel complesso una torta a tema semplice da realizzare, basta partire organizzati e il più è fatto!

    Ho impiegato due giorni per farla (ma, volendo si riusciva in uno!).

    Il primo giorno ho realizzato le basi, quindi:

    • la moretta di Krikrira (dose doppia rispetto alla sua, solo il lievito ho lasciato invariato)
    • 1 dose di Pasta di zucchero marrone (lasciandone giusto un pezzo bianco per le decorazioni)
    • 1 dose di camy cream (al posto del latte condensato però ho usato una tavoletta di cioccolato bianco! Golosissima anche cosi!)
    • Fragole tagliate a pezzetti e messi a macerare con un paio di cucchiai di zucchero e un bicchierino di limoncello

  2. Il giorno dopo:

    • ho per prima cosa scolato le fragole (tenendo da parte il liquido col quale ho bagnato la base)
    • tagliata a metà la moretta e bagnata, quindi farcita con uno strato di camy cream e le fragole ben scolate sopra.
    • A questo punto lasciarla rassodare qualche ora in frigo prima di passare allo "stuccaggio" con panna montata abbondante!

  3. Una volta ben fredda si può passare alla decorazione, quindi stendere uno strato di pdz nera (questa l'ho acquistata perchè in casa è impossibile ottenere un bel nero!) che vada a coprire la parte superiore della torta cosi da realizzare la lavagna.

    Poi con la pdz marrone (questa home made!) passare a ricoprire i lati e i bordi simulando il legno delle vecchie lavagne. Con il pezzo di pdz lasciato bianco procediamo a scrivere un messaggio sulla lavagna... lasciando anche il gessetto! 🙂

    Et voilà, la cake lavagna è pronta per la prof.

  4. Cake lavagna

Torte a tema

Informazioni su Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 thoughts on “Cake lavagna per la prof

Lasciami un commento :-)