Torta per Battesimo bimba

Torta per Battesimo bimba

battesimo giulia - Torta per Battesimo bimba

Il grande giorno del battesimo di Giulia è arrivato, anche mia nipote ha ricevuto il sacramento del battesimo, e io sono onorata di essere la madrina! :-). In questo post ovviamente non vi parlo del battesimo in se (che è stato bellissimo, dalla cerimonia fino alla fine del pranzo… una bimba tranquillissima, non ha mai dato cenni di cedimento! 🙂 ), in questo post vi parlerò solo della Torta per Battesimo bimba che ho realizzato con tanto amore!

battesimo giulia - Torta per Battesimo bimba battesimo giulia - Torta per Battesimo bimba battesimo giulia - Torta per Battesimo bimba battesimo giulia - Torta per Battesimo bimbabattesimo giulia - Torta per Battesimo bimba

Questa volta sono andata sul sicuro, dato che il ristorante scelto per il pranzo era abbastanza distante da casa, ho deciso di fare una base per la mia torta a piani diversa dal solito, e più compatta. Cosi, qualche giorno prima ho fatto una prova, e ho realizzato la Molly Cake (che sul web sembra essere la più gettonata per le torte a piani e ricoperte di pasta di zucchero). In effetti, devo ammettere che è perfetta! Ho seguito la ricetta tratta dal libro “I pasticci di Molly” appunto che ho trovato in questo sito. Riporto qui la ricetta perchè io ne ho fatto due dosi come quella indicata nel link, e una terza dose raddoppiata e ho modificato la quantità di zucchero (perchè ho usato della panna già dolcificata):

1. Allora, per preparare una bella Torta per Battesimo bimba per prima cosa  bisogna preparare le basi:

RICETTA BASE MOLLY CAKE

  • 250 gr di farina
  • 200 di zucchero (l’originale ne prevede 250)
  • 250 di panna montata (io ho usato la dolceneve in polvere che è già dolce)
  • 3 uova
  • i semi di mezza bacca (la ricetta prevedeva 1 bustina di vanillina)
  • 1/2 bustina di lievito

L’esecuzione è semplicissima, basta montare a crema le uova con lo zucchero e la vaniglia (o lavanillina). Aggiungere la farina setacciata col lievito e infine la panna montata precedentemente, incorporando tutti gli ingredienti con una spatola delicatamente per non sgonfiare l’impasto.

Versare in una tortiera imburrata ed infarinata (o rivestita da carta forno)  da 18 cm (per ottenere una base bella alta, oppure anche una tortiera più grande) e cuocere a 160° per circa 40 minuti (nel link è indicato 50 minuti… ma, per il mio forno erano troppi!).

battesimo giulia - Torta per Battesimo bimba
Base da 18 cm (con 3 uova)

Con queste stesse dosi ho fatto anche una base da 30 cm e, con dose doppia sempre una base da 30 cm che ho tagliato in due, per ottenere cosi 3 strati compatti.

2. Continuiamo quindi a preparare la farcitura per realizzare la Torta per Battesimo bimba:

Una volta raffreddate bene le basi, ho preparato la camy cream, pulito le fragole e messe ad insaporire con un cucchiaio di zucchero e un bicchierino abbondante di limoncello. Lasciate ad insaporire per circa un oretta, hanno cosi rilasciato liquido che, con lo zucchero e il limoncello ha creato uno sciroppino davvero invitante. Le ho scolate per bene per asciugarle e ho diluito lo sciroppo ottenuto con un po’ di latte ottenendo cosi anche un’ ottima bagna per le basi. (In realtà la molly cake non richiede bagne, è già umida di suo… ma, un po’ l’ho voluta bagnare lo stesso per dargli un po’ di sapore extra).

3. Infine passiamo al montaggio della Torta per Battesimo bimba

Il montaggio è stato semplice, tutti gli strati inframmezzati con camy cream e fragole. Infine, dopo ancora un paio di ore a rassodare in frigo, ho ricoperto con panna montata. Il giorno dopo ho realizzato la copertura in pasta di zucchero.

Per le varie decorazioni invece mi ero messa avanti già nei giorni precedenti:

Le scarpine sono state le prime…. grazie ad un tutorial e al template trovato nel blog di Leyla sono riuscita a realizzarle senza nessuna difficoltà.

Per la carrozzina ci è voluto un po’ di più…. non ho trovato tutorial veri e propri… cosi mi sono ingegnata: ho modellato un cubo di polisitrolo e l’ho rivestito con la pasta di zucchero, le ruote sono cartoncino rivestito e… la bimba che dorme è un tappo di sughero ricoperto! 😀

battesimo giulia - Torta per Battesimo bimba

battesimo giulia - Torta per Battesimo bimba

battesimo giulia - Torta per Battesimo bimba

Il ciuccio, il bavaglino e le babucce sono state super veloci da fare!

 

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Torta per Battesimo bimba”

  1. Caspita Lucia ti sei superata! E’ davvero meravigliosa! Certo il peccato delle torte ricoperte con decorazioni in pdz e’ che dopo tanto lavoro si butta tutto ed e’ un peccato, ma certo il loro effetto scenico lo fanno! Saluta poi comunque la torta e’ davvero buona a leggere tutti gli ingredienti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *