Torta ciocco-pannosa – torta di compleanno

Torta ciocco-pannosa – torta di compleanno

Ed eccomi con la mia ultima torta realizzata la settimana scorsa per il compleanno di un nostro amico: la Torta ciocco-pannosa!

torta ciocco-pannosa La fetta

In realtà è una torta che già avevo fatto in passato (per il compleanno di mio nipote), questa volta ho solo rivisitato la decorazione esterna….. infatti, rispetto alla precedente, ho voluta “alleggerirla” con panna montata! (Ahahahah, parlare di alleggerire una torta del genere ovviamente è un po’ come dire che, dopo un pranzo stile matrimonio prendo il caffe senza zucchero per la linea! AHAHAHAHHA).

Ma procediamo a vedere come è fatta:

  • 1 base di pan di spagna al cioccolato
  • 1 dose di ganache al cioccolato fondente addizionata con mascarpone
  • 1 dose di panna montata

Direi che il tutto è molto semplice, basterà:

  1. preparare la base di pan di spagna al cioccolato il giorno prima seguendo questa ricetta;
  2. preparare la crema ganache al fondente con panna e mascarpone (crema senza uova!) come avevo già descritto nel post della torta di mio nipote (Questo)
  3. Assemblare il dolce (io ho diviso a metà il pds e farcito con un generoso strato di crema, quindi richiuso e ricoperto con altrettanta crema.)
  4. decorarlo a piacere

Per la decorazione ho usato una tecnica molto simpatica che in pratica si realizza con la bocchetta tonda della sac a poche e l’aiuto di un cucchiaino. Semplicemente si fa il ciuffo tondo e si “tira” col dorso del cucchiaino, proseguendo cosi per tutta la circonferenza del dolce.

Ma eccolo, le foto parlano da sole!

torta ciocco-pannosa torta ciocco-pannosa 1

 

Questo è ciò che è rimasto dopo il primo giro……. si vedono chiaramente i due strati di pan di spagna al cioccolato e i udue strati di ganache! L’intento era proprio quello di farli alti uguali… e direi che ci sono più o meno riuscita! 🙂

torta ciocco-pannosa L'interno

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

14 Risposte a “Torta ciocco-pannosa – torta di compleanno”

  1. Ma è molto bella e davvero golosissima! Auguri in ritardo e complimenti! PS: postala nel gruppo di FB Torte pannose a volontà s vuoi!

    1. Si infatti tecnica semplicissima, io uso il dorso di un cucchiaino…. più semplice, se no ad ogni passaggio dovrei lavare il dito, col cucchiaino è più semplice! 🙂
      Grazie per essere passata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *