Drip cake – glassa al cioccolato

Drip cake – glassa al cioccolato

Non ce l’ho fatta! Anche io ho ceduto alla moda del momento, anche io mi sono arresa e ho preparato la mia prima Drip cake! Beh, devo ammettere che è parecchio d’effetto… poi è relativamente semplice, insomma, uno di quei dolci che fai tanto per provare, ma di cui poi ti innamori! 🙂

drip cake1

Ed è stato proprio cosi, mi sono innamorata di questa torta ricca di panna e cioccolato, super farcita e con questa colata di cioccolato lungo tutto il bordo, la panna a coronare la superficie superiore e, la semplicità di tutto l’insieme!

Ho preparato questa mia prima Drip cake in occasione del ritorno di mio padre, mio nipote e mia zia da un fantastico viaggio in Brasile. Sono stati via un mese esatto, un mese che è volato per loro, per noi invece è stato più lungo… per fortuna oggi abbiamo i cellulari a tenerci vicini, quasi tutti i giorni riuscivamo a sentirci tramite wathapp, che fantastica invenzione!

Ma passiamo alla mia Drip cake, ovviamente non è proprio bellissima, non è alta come dovrebbe, ma, io ne ho copiato solo l’idea, poi il contenuto era pressocchè il solito.

  • Base: Chiffon cake al caffe
  • farcitura primo strato: Camy cream
  • Farcitura secondo strato: Ganache al cioccolato
  • Copertura e decori: Panna montata
  • Colata: Glassa al cioccolato

In questo articolo vi riporto solo le dosi della glassa al cioccolato, per tutte le altre ricette vi rimando ai vari link, dato che sono ricette super collaudate e super riportate in questo blog.

GLASSA AL CIOCCOLATO:

  • 100gr cioccolato fondente
  • 70gr latte
  • 10gr burro

Mettere il latte e il cioccolato in una terrina e sciogliere al micro onde oppure a bagnomaria). Appena il cioccolato risulterà sciolto, amalgamare per bene con una frusta a mano, quindi aggiungere il burro (che renderà la glassa più lucida). Amalgamare ancora con la frusta e lasciar intiepidire. Quando la glassa avrà preso consistenza e sarà tiepida, inserirla in una sac a poche con beccuccio rotondo e non troppo grande e farla colare sui bordi della torta cercando di far scendere le gocce lungo il fianco. L’effetto irregolare e “disordinato” della colata renderà la torta unica!

Decorare a piacere.

drip cake 2 drip cake

NB: Un segreto per creare delle colate “perfette” è quello di mettere la torta rivestita di panna in congelatore per almeno mezz’ ora, cosi, il contrasto tra la panna fredda e il cioccolato tiepido farà solidificare velocemente la glassa .

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

2 Risposte a “Drip cake – glassa al cioccolato”

    1. Grazie per essere passata! Si, anche io l’avevo vista in giro nei vari gruppi (e anche in quello di torte pannose ovviamente) e cosi, alla prima occasione l’ho rifatta…. certo, io ho usato tutt’ altre basi… ahahaha… ma l’effetto è ugualmente bello!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *