Torta di compleanno con rose di panna

Torta di compleanno con rose di panna

Buongiorno! Da quanto non mi dedico al blog… ultimamente è un periodo molto frenetico, tra lavoro e casa nuova c’è davvero taaanto da correre! Però, oggi è il compleanno di mia cognata, e allora ho pensato di prepararle una tortina pannosa che a lei piacciono tanto, una torta di compleanno con rose di panna.

torta di compleanno con rose di panna

Certo, le rose in realtà non sono rose… ahahaha, sono più che altro ghirigori, ma nell’ insieme l’effetto è bello lo stesso, quindi direi che può essere riproposto!

E’ una delle torte di compleanno che ho fatto nel minor tempo possibile, se pensate che ho preparato la chiffon cake di base venerdi a pranzo, la crema di farcitura ieri pomeriggio e la decorazione a mezzo giorno oggi, impiegando per ogni lavorazione non più di un quarto d’ora (a parte la cottura della chiffon cake ovviamente), si capirà la velocità d’esecuzione di questa torta con rose di panna.

Ma vediamo come prepararla:

  • 1 base di chiffon cake
  • 1 dose di panna montata (500 gr) e mascarpone (500 gr)
  • 100 gr. cioccolato al latte
  • ulteriore panna per completare

Come già detto ho preparato la base di chiffon cake il giorno prima (questa volta era aromatizzato al caffe, semplicemente sostituendo ad una parte di acqua pari peso di caffe).

Al momento dell’ assemblaggio montare la panna ben ferma e a parte fare lo stesso col mascarpone (zuccherare a piacere, a seconda di che tipo di panna si usa). Mentre la panna monta, dividere in 3 dischi lo chiffon cake e bagnare leggermente con latte e caffe, quindi, una volta pronta la farcitura, versarne una generosa parte, ricoprire col secondo disco e ancora con altra crema. Finire col terzo disco e riporre in frigo a rassodare fino al mattino dopo.

Tirar fuori la torta e stuccarla per bene con la crema avanzata. A questo punto, se ne è rimasta, allora aggiungervi il cioccolato fuso e montare ancora fino a ottenere una crema compatta, se invece si è ecceduto nella farcitura, montare ancora della panna e unirla al cioccolato fuso (e freddo) e montare fino ad ottenere una mousse bella compatta. Con l’aiuto della sac a poche creare le rose di panna tutto intorno e decorare a piacere la parte superiore.

Ed ecco che anche quest’ anno faccio gli auguri a mia cognata con questa golosissima torta di compleanno con rose di panna

torta di compleanno con rose di panna 1

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

3 Risposte a “Torta di compleanno con rose di panna”

    1. 🙂 Luna, anche a me fa taaaanto piacere di averti ritrovato… nel mondo del web è facile perdersi di vista….. ma, poi ci si ritrova! 🙂 Grazie per essere passata… e di sicuro ci rileggiamo sul “gruppo pannoso!” Ahahahahahha 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *