Torta alle noci – Ricetta Multicooker e Bimby

Torta alle noci – Ricetta Multicooker-Bimby

Come ben saprete, a casa mia le noci non mancano! 🙂 E cosi, dato che ci piacciono anche tanto, spesso mi ritrovo a metterle nei dolci, come questa volta, che, colta da una voglia improvvisa, ho pensato di fare una torta alle noci come dolce per la colazione del mattino dopo! Una ricetta semplice, veloce da fare e, se si ha a disposizione un Bimby (o comunque una impastatrice) si fa veramente in un attimo. Nulla toglie poi di farlo nel classico dei modi eh, però, io avendo il mio bimby a darmi una mano, ne approfitto! 🙂 Inoltre, l’ho cotto nel multicooker più che altro per provare, non ci avevo ancora fatto torte… e dato che avevo il forno impegnato in altro, ho deciso di provare… beh, direi che è stato un ottimo tentativo! 🙂 Tra l’altro ho utilizzato un mio stampo in silicone a forma di cuore che sta giusto nella vasca del multicooker, quindi, ancor meglio!

Torta alle noci
Torta alle noci

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 00
  • 4 uova
  • 180 gr di burro
  • 1 bustina di lievito
  • 200 gr di zucchero
  • 180 gr di noci

(La ricetta originale che mi ha ispirato l’ho presa dalla APP del multicooker, io ho fatto solo alcune modifiche – quantità e tipologia di farina…)

Procedimento:

Prima di tutto mettere le noci nel boccale del bimby con un paio di cucchiaiate di zucchero (prelevate dal totale) e tritare grossolanamente, quindi mettere da parte.

Inserire il burro a tocchetti col restante burro e aviare il bimby a vel. 3/4 per alcuni minuti, finchè non risulterà una crema morbida. Aggiungere quindi le uova sempre a vel. 3/4 uno alla volta fono a completo assorbimento.

Setacciare la farina col lievito e con lame in movimento aggiungerla gradualmente ottenendo un impasto abbastanza pastoso. Infine, unire le noci tritate con lame in movimento a vel. 2/3.

Trasferire l’impasto nella teglia scelta e posizionarla nella vasca del multicooker regolando la temperatura sul 2 (che corrisponde circa a 160°) con la resistenza inferiore accesa per 40 minuti. Trascorso questo tempo, spegnere la resistenza inferiore e cuocere per altri 10 minuti. Come per il forno tradizionale, anche qui vale la prova stecchino…. La torta resterà comunque un pò umida, ma non tanto da lasciare lo stecchino sporco……

A fine cottura, attendere il completo raffreddamento (da calda è molto friabile), quindi estrarla dallo stampo, spolverare con zucchero a velo… e gustare! 🙂

torta alle noci
torta alle noci

 

 

Pubblicato da Lu.C.I.A. - tracucinaepc

Ciao! Io sono Lucia, Rofranese (SA) adottata Parmigiana con una grande passione per la cucina, soprattutto per la pasticceria... e con un occhio di riguardo all' home made. Nella mia cucina raramente (e in genere solo per provare) sono entrati piatti pronti (di quelli che tanto vanno di moda adesso...), io preferisco impiegare mezza giornata in cucina, ma preparare da sola qualsiasi cosa mio marito o io abbiamo voglia di provare! Come quella volta che, lui preso da un attacco improvviso di golosità mi ha chiesto se sapevo fare le piadine....... E la mia risposta è stata "Non le ho mai fatte, ma che ci vuole?" e nel giro di un' oretta eravamo a tavola a mangiare la mia prima piadina!!! :-) Ecco, questa sono io, non esistono sfide impossibili (almeno in cucina)...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *